lunedì 05/12/2022 • 06:00
il Decreto Aiuti quater che indica le modifiche apportate alle misure urgenti proposte dal Governo a sostegno dell'economia nazionale per contrastare i vertiginosi aumenti dei costi delle fonti energetiche, confermando le misure contro il caro energia a sostegno di tutto il sistema economico nazionale, compreso il mondo degli enti del Terzo settore.
Ascolta la news 5:03
Il precedente Decreto Aiuti ter introduceva dei contributi straordinari, sotto forma di credito d'imposta, a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l'approvvigionamento delle fonti energetiche, pari al 40 per cento delle spese sostenute per la componente energetica e gas naturale, acquistata ed effettivamente utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022.
Il decreto Aiuti ter disciplinava anche l'utilizzo di tali crediti d'imposta stabilendo che:
Nel processo di conversione in legge del Decreto Aiuti ter il legislatore ha modificato il comma 1 dell'art. 8 per prevedere una politica di sostegno anche per gli ETS attraversi l'istitu
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 settembre 2022, ha approvato il decreto-legge Aiuti ter recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energet..
Il Senato ha approvato il disegno di legge del decreto Aiuti-quater (Dl 176/2022). L'atto 345 è pronto per andare alla Camera. Confermate le novità per il Superbonus da..
Arrivato il voto finale della Camera: il testo ha incassato la fiducia e con 164 voti è divenuto legge. Le novità introdotte nell’iter parlamentare sono state convalidate: arrivano a ..
Il decreto Aiuti bis da 14,3 miliardi di euro, licenziato il 4 agosto 2022 dal CDM, contiene alcuni interventi mirati a sostenere le imprese alle prese con l'inflazione. Tra le..
Tra le misure del Decreto Aiuti in materia di energia e imprese, un credito d’imposta per gli autotrasportatori e un fondo per le imprese esercenti servizi di traspor..
Il Decreto Aiuti ter prevede misure di sostegno per gli Enti del Terzo Settore, finalizzate a combattere l'aumento del costo dell'energia e a sostenere le fasce più debo..
Il DL 115/2022 (c.d. Decreto Aiuti bis), nell'ambito delle misure introdotte in materia di politiche sociali e salute, provvede ad incrementare le risorse per il bonus psico..
Nel Decreto Aiuti ter, al fine di mitigare gli effetti dell'aumento dei costi di fornitura di energia elettrica e gas, è stata introdotta anche una disposizione che conc..
Il CNDCEC ha pubblicato un documento che analizza nel dettaglio le modifiche che il Decreto Semplificazioni ha apportato anche alle norme fiscali che regolano il ..
Per fronteggiare le riflessioni economiche negative derivanti dalla crisi in Ucraina è stato istituito dal DL Aiuti un contributo a fondo perduto per le piccole e medie impr..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.