venerdì 09/12/2022 • 06:00
Il Decreto-legge n. 176/2022 detta nuove regole per l'utilizzo del Superbonus da parte di persone fisiche, diverse da imprenditori e professionisti. In particolare, il Legislatore ha previsto una nuova finestra temporale per gli interventi di riqualificazione energetica e strutturale degli “edifici unifamiliari”.
Ascolta la news 5:03
Le novità introdotte dal DL 176/2022
L'art. 9 del nuovo Decreto Aiuti quater prevede alcune modifiche alla disciplina del Superbonus e, in particolare, delle agevolazioni per le unifamiliari.
Superbonus 110%
La Maxi detrazione del 110% viene prorogata sino al 31 marzo 2023 (anziché 31 dicembre 2022), sempre a condizione che, al 30 settembre 2022, siano stati realizzati il 30% dei lavori complessivi. Quindi, i proprietari e i soggetti convolti nei lavori sulle unifamiliari avranno una boccata d'ossigeno per completare i lavori, con una proroga di circa 90 giorni.
Superbonus 90%
In questo caso, la possibilità di fruire del Superbonus al 90% riguarda solo i lavori avviati dal 1° gennaio 2023 (e per le spese sostenute sino al 31 dicembre 2023), per cui sono esclusi gli interventi iniziati prima di tale data. Per le unifamiliari, quindi, il Superbonus, sia al 110% che al 90%, è quindi sicuramente escluso per i lavori avviati da ottobre a dicembre 2022. Tuttavia, il Governo ha indicato alcune condizioni da rispettare:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Superbonus 110% è una detrazione sulle spese sostenute per interventi specifici effettuati su immobili residenziali (unifamiliari o condominiali), caratterizzati da una certa complessità. Ne analizziamo il perimetro ..
Ti potrebbe interessare anche
Via libera del Consiglio dei Ministri al testo del Decreto Aiuti quater. In arrivo conferme e novità a sostegno di imprese e famiglie: dalla proroga dei crediti d’imposta
Rimodulato il Superbonus per il 2023, non solo a favore di chi possiede un’abitazione principale e vanta un reddito non superiore a € 15.000, ma anche per i condomini che prese..
L'iter di pubblicazione del Decreto Aiuti quater è stato “lungo” e ha determinato alcune discrepanze tra il testo ufficioso approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 novembre ..
Le bozze del DL Aiuti quater hanno in comune la volontà di ridurre il superbonus per gli anni a venire, iniziando dal 2023 con il passaggio al 90%. Più penalizzati gli interven..
I contribuenti che intendono fruire della maxi-agevolazione sino a fine anno per le villette unifamiliari, dovranno realizzare il 30% dei lavori entro il 30 settembre 20..
Il DL Aiuti quater riduce il Superbonus, iniziando dal 2023 con il passaggio al 90%, salvo alcune eccezioni. Viene confermata la riduzione per le unifamili..
L'INPS ha pubblicato i nuovi importi dell'assegno per il nucleo familiare (ANF), rivalutati sulla base della variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie d..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei modelli e delle istruzioni dei modelli REDDITI 2023: di rilievo nei modelli 730 e Redditi persone fisiche la riconferma di Superbo..
I fotogrammi scaricati dal sito internet "Google Earth" costituiscono prove documentali pienamente utilizzabili nel processo, in quanto rappresentano fatti..
In tema di Superbonus, relativamente ai termini di presentazione della comunicazione di inizio lavori (CILA), il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.