mercoledì 23/11/2022 • 06:00
Con la proroga al 31 ottobre 2023 della possibilità di rinunciare ai crediti d’imposta per la ricerca, senza sanzioni e interessi, il governo rinvia un tema spinoso. Le imprese, viste le piccole dimensioni, hanno scarsi margini per spese di ricerca esplorativa, dall’esito incerto. Era quindi prevedibile la presentazione di spese borderline, adottando un concetto ampio di ricerca.
Ascolta la news 5:03
Agevolazioni R&S dalla propaganda al riversamento
La proroga del c.d. riversamento, in sanatoria, dei crediti d'imposta per ricerca e sviluppo, conferma la confusione e le ambiguità che fin dall'origine hanno accompagnato il credito d'imposta in questione. Quest'ultimo si inserisce in una più ampia strategia di innumerevoli bonus tutti autoliquidati dagli interessati, senza una vera partecipazione condivisa e un'assunzione di responsabilità da parte di un pubblico ufficio, che ne effettui un vaglio preventivo. Manca cioè sempre una partecipazione personalizzata all'iniziativa da parte dell'amministrazione competente, in questo caso alla ricerca e all'innovazione. Il MISE, infatti, si limita a dare indicazioni generali sulle procedure previste dalle leggi istitutive (art. 3 DL 145/2013), senza tempo ed energie che consentano di coinvolgerlo in un vaglio dei singoli progetti. Tuttavia i governanti non hanno rinunciato ai loro propositi di utilizzare la legislazione in funzione di comunicazione politica, com'è accaduto per la ricerca come per tante altre iniziative, tra cui Patent box, ACE, e altri contentini ad imprese di cui non si è capito, né riconosciuto il ruolo social
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In sede di conversione in legge del DL Aiuti-ter è stato presentato un emendamento all’art. 38, con il quale si intende prorogare al 31 ottobre 2023 il termine per l’adesione alla ria..
Approfondisci con
Alle imprese che investono in ricerca e sviluppo (R&S), innovazione tecnologica ed altre attività innovative è riconosciuto un credito d’imposta utilizzabile in compensazione m..
Carlo Maria Andò
- Tax Senior ManagerTi potrebbe interessare anche
Più tempo per presentare le istanze per la sanatoria dei crediti d'imposta ricerca e sviluppo. La proroga è contenuta in una proposta emendativa al Decreto Aiuti ter inv..
redazione Memento
In sede di conversione in legge del DL Aiuti-ter è stato presentato un emendamento all’art. 38, con il quale si intende prorogare al 31 ottobre 2023 il termine per l’adesione alla ria..
I contribuenti che abbiano effettivamente svolto attività di ricerca e sviluppo o che abbiano commesso errori nella quantificazione o nella individuazione delle spese agevol..
Nonostante l'apparente linearità della procedura di riversamento spontaneo per regolarizzare, senza sanzioni e applicazione di interessi, gli indebiti utilizzi in compensazione..
L'Agenzia delle Entrate approva le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati relativi al modello di domanda per l'accesso alla procedura di riversamento..
redazione Memento
La Legge di bilancio 2023 ha apportato novità significative al credito R&S, prorogando ulteriormente il termine per aderire alla sanatoria del credito indebitamente ..
In occasione dell’incontro del 26 gennaio 2023 con la stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di sanatoria del credito d’imposta ricerca..
redazione Memento
In tema di procedura di riversamento spontaneo dei crediti di imposta per attività di ricerca e sviluppo, l'Agenzia delle Entrate apre, sul proprio sito, i..
redazione Memento
L’AIDC ha pubblicato importanti indicazioni per aiutare gli operatori economici nella distinzione tra crediti inesistenti e non spettanti. Secondo l’Associazione, divers..
Il Decreto Aiuti ter prevede la proroga al 31 ottobre 2023 per aderire alla sanatoria del credito ricerca e sviluppo e la possibilità per le imprese di richiedere..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.