giovedì 17/11/2022 • 06:00
Il Decreto Semplificazioni ha posticipato al 7 novembre 2022 la data entro cui il RUNTS doveva ultimare le verifiche sulla conformità dei requisiti richiesti dal Codice del Terzo settore per gli enti trasferiti al Registro con la procedura automatica. Da ora, quindi, le ODV e le APS sono ETS.
Ascolta la news 5:03
Le regole di iscrizione al RUNTS
Le regole emanate dal legislatore per disciplinare l'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (“RUNTS”) hanno previsto una procedura di trasferimento automatico per le ODV, le APS e le ONLUS differente rispetto alla procedura di iscrizione che devono seguire gli altri Enti non profit. In particolare, la norma prevedeva:
Per disciplinare le tempistiche entro cui effettuare il trasferimento automatico e poi la verifica dell'esistenza dei requisiti, richiesti dal Codice del Terzo settore (“CTS”) in capo alle ODV e alle APS, il Decreto Direttoriale n. 561/2021 aveva stabilito i seguenti termini:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Entrate, nella Circolare n. 23/E, fornisce un quadro riassuntivo dei chiarimenti resi in tema di Superbonus, in base alle diverse tipologie dei soggetti benefici..
La conversione in Legge del DL Semplificazioni prevede la sospensione, dal 1° luglio 2022 al 15 settembre 2022, dei termini dei procedimenti di verifica della sussistenza dei requis..
redazione Memento
Il Decreto Milleproroghe prevede che, fino all'operatività del RUNTS, continuano ad applicarsi le norme previgenti derivanti dall'iscrizione nei Registri Onlus, Organizza..
Il pacchetto di emendamenti approvati in via definitiva dal Senato il 2 agosto 2022 concede più tempo agli Enti del terzo settore per adeguare gli statuti, in regime agevolato, ..
Per Onlus, Odv e Aps sono previste specifiche modalità di determinazione delle spese ammesse al Superbonus che sono state oggetto di chiarimenti nella circolare n...
Il Decreto Semplificazioni specifica meglio il perimetro degli ETS a cui si applicano, in via transitoria, alcune disposizioni che regolano l’erogazione della finanza sociale, il regim..
In seguito alla riforma che ne ha delineato regole e modus operandi, gli Enti del Terzo Settore (ETS) sono tenuti al deposito del bilancio entro il 30 giugno 2023. Il pre..
Con nota n. 17146 del 15 novembre 2022 il Ministero del lavoro e delle politiche sociali risponde ad alcuni quesiti in materia di redazione e deposito bilanci da parte de..
redazione Memento
Alcune tipologie di ETS devono depositare presso il RUNTS anche il bilancio sociale, documento che gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda trasparenza, com..
L’Agenzia delle Entrate, con le circolari n. 14/E e n. 15/E del 19 giugno 2023, ha fornito utili linee guida per CAF e contribuenti per la corretta compilazione delle ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.