giovedì 10/11/2022 • 06:00
La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale di una parte della legge n. 413/1984 che non consente la neutralizzazione del prolungamento contributivo, previsto per i lavoratori marittimi, se questo determina un calcolo di pensione sfavorevole.
Ascolta la news 5:03
La sentenza della Corte Costituzionale n. 224 del 7 novembre 2022 ha stabilito che i cosiddetti «prolungamenti contributivi», previsti dall'articolo 24 della legge n. 413/1984 in merito alla previdenza dei lavoratori marittimi, possono essere neutralizzati laddove portino ad un assegno pensionistico minore per il lavoratore interessato. I giudici della Suprema Corte hanno parzialmente accolto la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 3, ottavo comma, della legge n. 297/1982, in combinato disposto con l'articolo 24 della legge n. 413/1984, sollevata dal Tribunale di Cassino. Il comma 1, dell'articolo 24 della legge n. 413/1984 stabilisce, in favore dei lavoratori marittimi che risolvono il rapporto di lavoro al momento dello sbarco, che i periodi di effettiva navigazione mercantile, successivi al 31 dicembre 1979, vengano prolungati, per l'erogazione delle prestazioni pensionistiche, di un periodo, in successione temporale, corrispondente ai giorni di sabato, domenica e festivi collocati durante l'imbarco e alle giornate di ferie maturate nel corso dell'imbarco stesso. In aggiunta, ai sensi del comma 4 del citato articolo 24, la retribuzione pensionabile relativa al ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte Costituzionale 7 novembre 2022 n. 224 interviene in materia di calcolo della pensione dei lavoratori marittimi e dichiara costituzionalmente illegittima la disp..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.