lunedì 07/11/2022 • 06:00
Il 16 novembre 2022 entrerà in vigore il Digital Service Act, un regolamento europeo che prevede, tra l'altro, un sistema stratificato di obblighi in capo ai fornitori dei servizi on line. Quali sono questi obblighi, a quali soggetti si applicano e quali sono le tempistiche?
Ascolta la news 5:03
A seguito dell'approvazione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio avvenuta lo scorso luglio, il 27 ottobre 2022 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento (UE) 2022/2065 relativo al mercato unico dei servizi digitali, che modifica – tra l'altro - la direttiva 2000/31/CE (c.d. Direttiva sul commercio elettronico).
Il regolamento, conosciuto anche come Digital Services Act (o DSA), costituisce, unitamente al Regolamento (UE) 2022/1925 relativo a mercati equi e contendibili (c.d. Digital Market Act) , pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il 12 ottobre 2022, la risposta dell'UE alla necessità di aggiornamento delle norme per la fornitura di servizi digitali, per adeguarle al mutato scenario venutosi a creare a seguito della radicale trasformazione avvenuta nel mondo digitale negli ultimi decenni.
L'obiettivo è di incrementare la sicurezza e la trasparenza delle transazioni online mediante la creazione di un ambiente sicuro, prevedibile e affidabile che faciliti l'innovazione e permetta la tutela effettiva dei diritti fondamentali sanciti dalla normativa europea, compreso il principio della protezione dei consumat
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Entra in vigore il Digital Market Act, approvato in tempi record, finalizzato a ridurre le pratiche sleali delle grandi piattaforme online, tutelare i dati degli utenti e aprir..
Ti potrebbe interessare anche
La rapida evoluzione dell’universo virtuale richiede nuove strategie al mondo delle imprese e competenze specifiche ai professionisti che le affiancano. Se..
La direttiva Dac7 ha introdotto l’obbligo di comunicazione dei dati di reddito degli utenti per i gestori delle piattaforme digitali. I venditori che effettuano transazi..
Il 18 luglio 2022 il Consiglio UE ha approvato il Digital Markets Act (DMA). La nuova legge europea sui mercati digitali mira ad assicurarne le condizioni di parità, sta..
Il 26 marzo 2023 è ufficialmente entrato in vigore il decreto legislativo di recepimento della c.d. DAC7 (direttiva UE 2021/514) relativa agli obblighi di comunicazione ..
Il Consiglio dei Ministri ha approvato (in ritardo rispetto alla scadenza stabilita al 31 dicembre 2022) la bozza di decreto legislativo che recepisce in Italia le disposizioni della ..
Entra in vigore il Digital Market Act, approvato in tempi record, finalizzato a ridurre le pratiche sleali delle grandi piattaforme online, tutelare i dati degli utenti e aprir..
Sono previsti nuovi adempimenti (c.d. “Obblighi comunicativi”) a carico delle piattaforme e-commerce e dei loro fornitori che facilitano la vendita on line di det..
A partire dall'11 novembre 2023 potranno continuare a operare in Italia esclusivamente i fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese che avranno ottenuto l'apposita l'a..
redazione Memento
L’Organizzazione per la Cooperazione e Sviluppo Economico (OCSE) ha adottato lo schema di accordi internazionali per la standardizzazione del monitoraggio fiscale delle ..
L’Avvocato Generale, nelle conclusioni rese nella causa C-83/21 (Airbnb), ha fornito una importante analisi della normativa italiana in materia di locazioni brevi, concludendo ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.