giovedì 03/11/2022 • 11:00
Entra in vigore il Digital Market Act, approvato in tempi record, finalizzato a ridurre le pratiche sleali delle grandi piattaforme online, tutelare i dati degli utenti e aprire ulteriormente il mercato digitale rendendolo più competitivo ed innovativo.
Ascolta la news 5:03
Il 1° novembre 2022 è entrato in vigore il Regolamento UE 2022/1925 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 settembre 2022 relativo a mercati equi e contendibili nel settore digitale e che modifica le direttive (UE) 2019/1937 e (UE) 2020/1828 (“Digital Market Act” o “Regolamento” o “DMA”). In virtù dell'ambizioso obiettivo di regolare le condotte delle grandi piattaforme online , il Regolamento è stato proposto dalla Commissione a dicembre 2020 e approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio in tempi record, a marzo 2022.
Obiettivi e Vantaggi del Digital Market Act
Il DMA stabilisce una serie di criteri oggettivi per definire le piattaforme online di grandi dimensioni che esercitano una funzione di controllo dell'accesso, vale a dire di gatekeeper (“Gatekeeper”), tra utenti commerciali e consumatori godendo di una posizione da cui poter dettare le regole e creare una strozzatura nell'economia digitale.
Alcune di tali imprese esercitano un controllo su interi ecosistemi di piattaforme nell'economia digitale e per gli operatori di mercato è estremamente difficile, a livello strutturale, sfidarle o contrastarle, indipendentemente dal livello di innovazione o effici
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Assonime ha pubblicato una circolare Digital Market Act analizzandone obiettivi, definizione di gatekeeper ed obblighi e divieti di quest'ultimi. Per il DMA centrale il ruolo d..
Pubblicata la Circolare n. 9/2023 di Assonime, dal titolo “Le nuove regole per le piattaforme ‘gatekeeper': il Digital Markets Act”, con la quale si analizzano le disposizioni ..
redazione Memento
Il 18 luglio 2022 il Consiglio UE ha approvato il Digital Markets Act (DMA). La nuova legge europea sui mercati digitali mira ad assicurarne le condizioni di parità, sta..
Nuove modalità di comunicazione con l'Istituto per gli enti pubblici, con integrazione del cassetto previdenziale e modifica delle modalità di abilitazione. L'Inps con la Circolare 34..
L'Agenzia delle Entrate fornisce un chiarimento in merito alle attività di gestione dei giochi online, al fine delle imposte dirette e dell'IVA.
redazione Memento
La tesi della Guardia di finanza sulla natura onerosa del contratto di iscrizione a Facebook trae spunto dalle condizioni contrattuali che attribuiscono espressamente al consen..
La Legge di Concorrenza 2021 ha emendato anche la normativa sulla dipendenza economica prevedendo una presunzione relativa di abuso nonché degli esempi di abuso utili ad..
Il Ministero del Lavoro, con un comunicato del 30 marzo, annuncia che la piattaforma online è già aggiornata con il nuovo bonus trasporti 2023: si attende solo l’approvazione d..
redazione Memento
Il DPCM 6 ottobre 2022 definisce il cronoprogramma procedurale per la progettazione e la realizzazione della piattaforma e disciplina le modalità di attuazione e di funz..
Il 16 novembre 2022 entrerà in vigore il Digital Service Act, un regolamento europeo che prevede, tra l'altro, un sistema stratificato di obblighi in capo ai fornitori d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.