giovedì 03/11/2022 • 06:00
Gli incentivi corrisposti all'amministratore delegato e al dirigente apicale in caso di disinvestimento dei soci, con cessione della partecipazione di controllo a un fondo di private equity, possono essere considerati deducibili, quindi inerenti, al valere di talune condizioni.
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate nella Risp. Interpello 31 ottobre 2022 n. 539 affronta la questione dell'inerenza dei costi legati agli incentivi, per l'amministratore e un dirigente apicale, corrisposti in caso di cessione della partecipazione, quindi di uscita dalla compagine sociale da parte dei soci di una società con subentro, in qualità di socio di controllo, di un fondo di private equity. La richiamata prassi offre spunti per alcune considerazioni sulla deducibilità dei costi degli incentivi, apparentemente non strettamente legati all'attività di impresa, ma con caratteri tali da incentivare l'attività dei beneficiari a vantaggio della società.
Incentivi in caso di disinvestimento della partecipazione
Nel caso sottoposto all'Agenzia delle Entrate nella Risposta in commento, i soci di una società per azioni (Alfa Spa) operante nel settore dell'illuminazione, per consentire un maggior sviluppo del business, decidono di aprire il capitale a terzi nel 2017, selezionando un fondo di private equity. La riorganizzazione della compagine sociale comporta anche la nomina di un nuovo Consiglio di amministrazione (CDA), nonché la definizione dei relativi compensi, incluso un piano di incentiva
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Dalle ore 10 del 2 novembre 2022 si aprono le prenotazioni per i nuovi incentivi destinati all'acquisto di auto non inquinanti fino a 60 g/km CO2. Bonus maggiorato per i ..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare del 26 giugno 2023 n. 17/E, “sdogana” l’applicabilità della detrazione per il superamento delle barriere architettoniche per int..
L’obbligo di certificazione SOA per i bonus edilizi prevede una fase transitoria fino al 30 giugno 2023. Poi, dal 1° luglio 2023, l’esecuzione dei lavori di importo super..
Aumenta del 50% l'incentivo per l'acquisto delle auto elettriche nuove e, dunque, sale a 7.500 euro il tetto del bonus per chi rottama se ha un ISEE inferiore a 30mila euro
La circolare dell’Agenzia delle Entrate del 20 aprile 2023 n. 10/E ha chiarito che l’obbligo di attestazione della certificazione SOA è applicabile non solo al Superbonus ma a t..
Le condizioni SOA riguardano sia la fruizione della detrazione sia l’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito, relativamente agli interventi previsti ..
Il Ministero del Lavoro, con Avviso del 12 settembre 2023, informa che è disponibile la guida “Gli incentivi all’assunzione”, riepilogativa di tutto ciò che i datori d..
redazione Memento
Dopo l'istituzione del Superbonus, gli interventi normativi che si sono succeduti hanno influito sulla propensione all'adesione al bonus e sulla capacità del sistema di assorbir..
La Cassazione è intervenuta, con una serie di sentenze, la più recente è la 18960 del 5 luglio 2023, per enunciare due principi di diritto che hanno esplicitato gli ambiti di ap..
Il Fisco apre alle richieste dei contribuenti: via libera alla fruizione di Sismabonus, Ecobonus e bonus facciate per le società in accomandita semplice e alla pos..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.