giovedì 03/11/2022 • 06:00
In materia di procedimento sanzionatorio, la circolare del MEF DT 56499/2022 prevede l’inapplicabilità del cumulo giuridico alle violazioni qualificate degli obblighi di adeguata verifica della clientela, conservazione e segnalazione di operazioni sospette. Per l’importo della sanzione viene declinato il principio del favor rei, rilevante fino alla fine del 2022.
Ascolta la news 5:03
Cumulo giuridico
Nell'aggiornare le istruzioni operative in materia di procedimento sanzionatorio ex D.Lgs. 231/2007, la Circ. MEF 17 giugno 2022 n. 56499 torna ad occuparsi del c.d. cumulo giuridico, atteso il richiamo espresso contenuto nell'art. 67 c. 3 D.Lgs. 231/2007 alle disposizioni di cui agli artt. 8 e 8-bis L. 689/81, in materia di concorso formale, di continuazione e di reiterazione delle violazioni. Gioverà ricordare che, in virtù di quanto previsto dall'art. 8 della legge da ultimo citata, chi con un'azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave, aumentata fino al triplo.
L'applicabilità del cumulo giuridico alle sanzioni previste dalla normativa antiriciclaggio è da tempo oggetto di un animato dibattito, considerato il loro importo tutt'altro che insignificante.
Il problema sembra non sussistere per le violazioni “qualificate” in tema di adeguata verifica, astensione, conservazione e segnalazione di operazioni sospette (artt. 56, 57 e 58 D.Lgs. 231/2007), per le quali è la stessa norma a determinare la corn
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'aggiornamento delle istruzioni operative sull'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa antiriciclaggio ad opera del MEF permette di ribadire alcune perples..
Approfondisci con
A partire dal 2006 anche i professionisti, in ragione del loro rapporto fiduciario con i clienti, sono stati coinvolti a pieno titolo dal legislatore nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il pres..
Annalisa De Vivo
-Ti potrebbe interessare anche
L'aggiornamento delle istruzioni operative sull'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa antiriciclaggio ad opera del MEF permette di ribadire alcune perples..
Pubblicato il 1° settembre 2022, sul sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali, il parere favorevole all'istituzione di un database centralizzato presso gli ..
Il MEF comunica il nuovo saggio degli interessi da applicare (per il periodo 1° gennaio – 30 giugno 2023) a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti..
redazione Memento
Il MEF, nel comunicato pubblicato nella GU n. 197 del 24 agosto 2022, rivaluta, per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2022, il saggio degli interessi da applicare a fav..
redazione Memento
Con la sentenza n. 45558 del 1° dicembre, la Cassazione affronta il tema della sequestrabilità dei crediti d'imposta in caso di indagine per truffa riguardante il Superbonus..
È stata approvata dal Senato e pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2023, una cui parte è dedicata all’introduzione della nuova “tregua fiscale” (L 197/2022; G..
L’Agenzia delle Entrate, in un incontro con la stampa specializzata, ha affrontato le casistiche relative a: codici per i beni e servizi acquistati all’estero, ravvedimento dell’omess..
Entra in vigore il nuovo Regolamento che disciplina il funzionamento dell'Unità di informazione finanziaria la quale entro il 30 maggio di ciascun anno deve fornire al P..
In materia di sicurezza sul lavoro la Cassazione ha ammesso che il requisito del vantaggio, necessario affinché si configuri la responsabilità 231, sussist..
Scaduto il termine previsto per il recepimento della direttiva europea sul whistleblowing, il legislatore ha rinnovato la delega al Governo. Tuttavia, considerata l’attu..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.