
giovedì 03/11/2022 • 06:00
In materia di procedimento sanzionatorio, la circolare del MEF DT 56499/2022 prevede l’inapplicabilità del cumulo giuridico alle violazioni qualificate degli obblighi di adeguata verifica della clientela, conservazione e segnalazione di operazioni sospette. Per l’importo della sanzione viene declinato il principio del favor rei, rilevante fino alla fine del 2022.
Ascolta la news 5:03
Cumulo giuridico
Nell'aggiornare le istruzioni operative in materia di procedimento sanzionatorio ex D.Lgs. 231/2007, la Circ. MEF 17 giugno 2022 n. 56499 torna ad occuparsi del c.d. cumulo giuridico, atteso il richiamo espresso contenuto nell'art. 67 c. 3 D.Lgs. 231/2007 alle disposizioni di cui agli artt. 8 e 8-bis L. 689/81, in materia di concorso formale, di continuazione e di reiterazione delle violazioni. Gioverà ricordare che, in virtù di quanto previsto dall'art. 8 della legge da ultimo citata, chi con un'azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave, aumentata fino al triplo.
L'applicabilità del cumulo giuridico alle sanzioni previste dalla normativa antiriciclaggio è da tempo oggetto di un animato dibattito, considerato il loro importo tutt'altro che insignificante.
Il problema sembra non sussistere per le violazioni “qualificate” in tema di adeguata verifica, astensione, conservazione e segnalazione di operazioni sospette (artt. 56, 57 e 58 D.Lgs. 231/2007), per le quali è la stessa norma a determinare la cornice edittale nelle ipotesi di plurime (o reiterate o sistematiche) condotte illecite: tale ultima modalità prevale (in quanto s...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'aggiornamento delle istruzioni operative sull'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa antiriciclaggio ad opera del MEF permette di ribadire alcune perples..
Approfondisci con
Fin dall'ormai lontano 2006 anche i professionisti, in ragione del loro rapporto fiduciario con i clienti, sono stati coinvolti a pieno titolo dal legislatore nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo...
Annalisa De Vivo
- Dottore commercialista, Consulente AML/231Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.