lunedì 31/10/2022 • 06:00
Esercita un'attività economica che consente il diritto alla detrazione dell'IVA assolta sui Transation Cost una Holding, qualificabile come dinamica, che svolge un'interferenza effettiva nella gestione delle società del gruppo.
Ascolta la news 5:03
Tale detrazione va però operata nei limiti del pro rata, a fronte dell'erogazione di finanziamenti intercompany esenti sì da IVA ma privi di accessorietà ed occasionalità ed espressione dell'attività propria della Holding, come emerge anche dall'oggetto sociale e dal consistente ammontare dei finanziamenti.
Con la risposta ad interpello n. 529/2022 l'Agenzia delle Entrate ha fornito un parere in merito al trattamento della detrazione dell'IVA in relazione allo svolgimento dell'attività economica di una Holding, qualificata come dinamica e svolgente, verso le proprie controllate, numerose attività di servizi da queste remunerati quali i) analisi e valutazione degli scenari di mercato, ii) ricerca, analisi e decisione in merito alle opportunità di investimento in aziende, iii) organizzazione e coordinamento del personale di delivery e di ricerca e sviluppo, iv) definizione dei piani industriali strategici, v) gestione strategica delle fonti di finanziamento, individuazione e approvazione degli investimenti, etc.
Ai fini dell'acquisizione del Gruppo la società Istante sosteneva costi (“Transaction Cost”), comprensivi di IVA, collegati sia alle attività di consulenza (spese legali, fi
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate riconosce il diritto alla detrazione in relazione all’IVA assolta sui Transation Cost e sugli altri costi inerenti l’attività di interferenza a favore de..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
Una holding che effettui operazioni imponibili a valle a favore delle proprie società figlie non ha diritto di detrarre l'IVA a monte sulle prestazioni acquisite da terzi..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 107 del 20 gennaio 2023, ha chiarito che i costi sostenuti dalla holding per le autovetture acquistate e messe a dispos..
redazione Memento
È legittima la detrazione IVA per le holding statiche nelle operazioni di MLBO (merger leveraged buy out). In particolare, ciò che rileva è la connessione f..
L'Agenzia delle Entrate riconosce il diritto alla detrazione in relazione all’IVA assolta sui Transation Cost e sugli altri costi inerenti l’attività di interferenza a favore de..
redazione Memento
Le operazioni esenti nel settore medico-sanitario creano non pochi problemi in tema di “ottenimento” del rimborso IVA, da parte del professionista, per tutte le forniture..
Un soggetto passivo può applicare l'imposta alla cessione di un immobile a condizione che l'acquirente fosse previamente registrato ai fini IVA. In caso negativo, il venditore p..
Il DDL delega per la riforma fiscale nel dettare i princìpi per la revisione dell’IVA, intende ridefinire la disciplina dell’istituto della detrazione. Tra le novità, la ..
Nel corso dell’anno di perfezionamento dell’operazione di fusione, l’incorporante può operare la detrazione dell’imposta assolta sugli acquisti in base alla percentual..
redazione Memento
La decisione di messa in liquidazione e cancellazione del soggetto passivo dal registro fa sorgere l'obbligo di rettificare la detrazione dell'IVA assolta e relativa all'..
A 50 anni dall'entrata in vigore dell'IVA, il diritto interno non può dirsi ancora uniformato ai principi generali di matrice unionale di neutralità, effettività e proporzionali..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.