venerdì 28/10/2022 • 06:00
La Banca d’Italia preannuncia ai soggetti vigilati l’invio di una “survey campionaria” per acquisire informazioni su tipologia di clientela, canali distributivi, prodotti offerti ed esposizione al rischio geografico, investendo la “SNA” del ruolo di contraddittore qualificato per l’invio di osservazioni e l’analisi dei dati da acquisire entro il 5 dicembre 2022.
Ascolta la news 5:03
Sin dalla nascita della SNA, questa Unità è parsa preordinata non solo a presidiare l’area normativa AML/CFT originariamente attribuita al Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria ma anche a interagire, in un futuro non remoto, con l’attesa Autorità Antiriciclaggio Europea (“AMLA”).
Infatti, in tale contesto, la SNA svolgerà i propri compiti attraverso tre divisioni, di cui due dedicate all’attività di supervisione e una che seguirà i profili normativi, metodologici, di cooperazione internazionale e di analisi dei rischi.
Ebbene il comunicato diramato lo scorso 20 ottobre dalla Banca d’Italia segna l’investitura formale di tale Unità nel processo di acquisizione ed analisi dei dati richiesti ai soggetti vigilati selezionati in base alla “significatività” affinché presieda un processo di revisione delle metodologie AML/CFT basato su un patrimonio informativo nuovo e più ampio.
Il documento, infatti, illustra il progetto di ampliamento delle informazioni a supporto delle attività di vigilanza AML. Tale obiettivo viene efficientemente perseguito ricorrendo ad una “survey campionaria” secondo uno schema noto, standardizzato e completo, impiegato - anche a livello europ
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo richiede strumenti sempre più precisi e pervasivi: è questa, verosimilmente, la logica sottostante alla recente..
Ti potrebbe interessare anche
Il pacchetto di misure adottato per consolidare la normativa europea contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, elaborato dalla Commissione nel 2021, pr..
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del regolamento 1219/2023, la Commissione europea ha aggiornato la black list in tema di antiricicla..
redazione Memento
La Sesta Direttiva abrogherà e sostituirà l'attuale Dir. UE 2015/849, come modificata dalla Dir. UE 2018/843. La proposta di Sesta Direttiva è coerente con le raccomandazioni d..
Ad aprile 2023 il Parlamento UE ha approvato i mandati negoziali su due proposte di riforma su antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo. Tra queste, l..
La lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo richiede strumenti sempre più precisi e pervasivi: è questa, verosimilmente, la logica sottostante alla recente..
Maggiore armonizzazione della normativa negli Stati membri, abbassamento della soglia percentuale e verifica ad ogni livello di proprietà, superamento del criterio scalare: sono alcun..
Banca d’Italia ha pubblicato una guida divulgativa con informazioni statistiche sui tassi di interesse applicati dalle banche ai prestiti e ai depositi. Scopo della Guid..
Il Consiglio Europeo conferma il progetto di riforma dell’impianto normativo armonizzato in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo...
Dall'attività ispettiva condotta dalla Banca d'Italia, concentrata su prestatori di servizi di “private banking”, sono emerse criticità sulle modalità di adeguata ver..
Il Consiglio dell'Unione Europea individua in 10.000 euro la soglia oltre la quale i pagamenti in contante diverranno impossibili, ferma restando la possibilità per gli ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.