giovedì 27/10/2022 • 06:00
La Circolare n. 34/E dell'Agenzia delle Entrate sposta definitivamente il momento impositivo ai fini dell'imposta di successione e donazione all’atto di attribuzione del fondo in trust ai beneficiari. Alcuni aspetti dovranno essere chiariti ma da subito sarà necessario rivedere le tecniche di ottimizzazione fiscale fino ad oggi adottate.
Ascolta la news 5:03
La Circ. AE 20 ottobre 2022 n. 34/E recepisce l'orientamento consolidato della giurisprudenza, secondo il quale il momento impositivo ai fini dell'imposta di successione e donazione (il riferimento è al D.Lgs. 346/90, in seguito TUSD) è da individuarsi all'atto di attribuzione dei beni e diritti costituenti il fondo in trust ai beneficiari e non più, come sostenuto in precedenza dall'Amministrazione finanziaria, all'atto di dotazione del trust.
Dotazione del trust
Preliminarmente può essere utile ricordare come per atto di dotazione sia da intendersi quell'atto che destina nel fondo in trust beni e diritti. Si distingue pertanto dall'atto istitutivo in senso proprio che invece è il mero atto giuridico che determina il venire in esistenza del trust; ci si riferisce in particolare alla prassi più diffusa secondo cui tale ultimo atto è un atto pubblico, sebbene occorrerebbe essere maggiormente precisi sulle modalità di istituzione di un trust, cosa su cui qui volutamente non ci si addentra.
In tal senso, dunque, il mero atto istitutivo è soggetto alla sola imposta di registro in misura fissa ai sensi dell'art. 11 Tariffa parte I DPR 131/86. Su questo aspetto vi è piana
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Corposa circolare dell'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni sulla disciplina dei trust alla luce delle recenti modifiche normative, degli orientamenti giurisprudenziali..
Approfondisci con
Il trust è un rapporto giuridico fiduciario, di origine anglosassone, con cui un soggetto (disponente) trasferisce uno o più beni ad un altro soggetto (trustee) affinché lo stesso li custodisca e li amministri, secondo ..
Carlo Bertoncello
-Ti potrebbe interessare anche
Pubblicata la Circolare AE 20 ottobre 2022 n. 34/E che fornisce gli attesi chiarimenti sulla fiscalità del trust e conferma definitivamente l'imposizione indiretta è da ..
La rivalutazione delle partecipazioni è possibile anche per i trust. In caso di sostituzione del trustee successivamente al 1° gennaio 2023 (data di riferimento d..
L’Agenzia esamina il caso di un trust in cui il trustee è vigilato dal guardiano, il quale può, con determinati criteri e in via non autonoma, essere revocato dal..
Il Fisco, con la Risp. 309/2023, ha fornito un chiarimento in merito al trattamento fiscale delle attribuzioni a beneficiario residente in Italia da parte di un complex–trust a..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 267 del 27 marzo 2023, ha chiarito che se il potere gestorio del trustee risulta limitato dalla volontà del disponente..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di tassazione dei redditi prodotti da un trust, nel caso in cui il disponente sia anche il beneficiario ..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 237 del 2 marzo 2023, ha chiarito gli obblighi di dichiarazione e monitoraggio fiscale da parte dei beneficiari italia..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, nella Risposta n. 401 del 2 agosto 2022, si è occupata del regime fiscale delle partecipazioni detenute dal trust. La questione posta all’attenz..
Nell’ambito dei trust, alcuni aspetti civilistici e tributari sono rilevanti per i beneficiari. In particolare, gli obblighi di monitoraggio fiscale e la lesione di l..
In un incontro con la stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha fornito una risposta sull’applicabilità dell’esenzione ai trust dall'imposta di successione. Tale rispost..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.