mercoledì 26/10/2022 • 11:24
Con avviso del 26 ottobre 2022, pubblicato sul sito della direzione generale Biblioteche e Diritti d'autore, il Ministero della cultura comunica che per fruire del credito d'imposta librerie, i soggetti interessati devono presentare le domande entro il 7 novembre 2022, termine inizialmente fissato al 28 ottobre 2022.
redazione Memento
Il credito d'imposta librerie è riconosciuto agli esercenti del settore della vendita al dettaglio di libri, nuovi o usati, in esercizi specializzati (art. 1 c. 319 – 321 L. 205/2017, c.d. Legge di bilancio 2018).
Le librerie indipendenti, non legate a gruppi editoriali, possono ricevere fino a 20.000 euro di credito, per gli altri, invece, il limite è di 10.000 euro.
Il credito d'imposta in questione è parametrato, per ogni punto vendita, alle spese sostenute per i locali in cui è svolta l'attività agevolata a titolo di alcuni tributi locali, mutui e contributi previdenziali e assistenziali versati per il personale dipendente.
Con avviso del 26 ottobre 2022, pubblicato sul sito della direzione generale Biblioteche e Diritti d'autore, il Ministero della cultura comunica che per poter fruire del credito d'imposta librerie, i soggetti interessati devono presentare le domande online, tramite il portale dello stesso Ministero, fino alle ore 12.00 del 7 novembre 2022, termine inizialmente fissato al 28 ottobre 2022. Si ricorda che è possibile presentare le domande dalle ore 12.00 del 15 settembre 2022.
Il Ministero della cultura precisa che:
Al termine della presentazione delle domande e conclusa la fase di verifica e controllo, la direzione generale Biblioteche e istituti culturali trasmetterà all'Agenzia delle Entrate i dati degli esercenti ai quali è stato riconosciuto il credito d'imposta e pubblicherà l'elenco dei beneficiari approvato con decreto.
Si ricorda che il credito d'imposta librerie potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite Mod. F24, dal 10 del mese successivo a quello in cui la direzione generale ha notificato ai l'ammontare del contributo spettante.
Ulteriori richieste di informazioni potranno essere indirizzate al seguente indirizzo e-mail: taxcreditlibrerie@cultura.gov.it.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.