mercoledì 26/10/2022 • 06:00
L’Organizzazione per la Cooperazione e Sviluppo Economico (OCSE) ha adottato lo schema di accordi internazionali per la standardizzazione del monitoraggio fiscale delle operazioni di conversione, trasferimento e pagamento in crypto-attività con obbligo di reporting a carico dei prestatori di servizi.
Ascolta la news 5:03
Il CARF ridefinisce gli adempimenti in materia di crypto-asset
All'inizio del mese di ottobre l'Organizzazione per la Cooperazione e Sviluppo Economico (OCSE) ha pubblicato il Crypto-Asset Reporting Framework (“CARF”) volto a fornire uno schema quadro di accordi bilaterali o multilaterali tra i paesi aderenti per lo scambio delle informazioni sulla conversione, scambio e trasferimento di crypto-attività ai fini fiscali in forma standardizzata.
Il CARF, data la sua portata multi-giurisdizionale, si pone come tassello fondamentale per il monitoraggio fiscale delle attività di pagamento e investimento effettuate mediante crypto-attività in un mercato, per concezione e struttura, fortemente decentralizzato e cross-border, e dunque difficilmente confinabile in precisi limiti territoriali e tale da richiedere necessariamente una cooperazione a livello internazionale.
Analogamente all'impostazione già adottata dal regolatore europeo nel contesto di MiCA (Market in Crypto-Assets Regulation), il pacchetto di obblighi di raccolta informazioni, conservazione e condivisione delle stesse è destinato ai fornitori di servizi crypto (“CASP”). Sempre in linea con l'approccio dei legislat
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Tra le novità più importanti degli ultimi anni in ambito finanziario è stato sicuramente l'arrivo delle criptovalute di cui, tra le più famose, troviamo il Bitcoin ed Ethereum affiancate da molte altre anch'esse di note..
Elisa Pala
-Ti potrebbe interessare anche
Il Consiglio UE ha raggiunto l’accordo sulla proposta di direttiva relativa allo scambio di informazioni sulle transazioni in cripto-attività e agli obblighi di informativa ..
La Commissione Europea ha pubblicato l'8 dicembre 2022 una proposta di direttiva (DAC 8) contenente alcuni emendamenti alla Direttiva 2011/16/EU (DAC) in materia di cooperazion..
Il Parlamento Europeo ha approvato a larghissima maggioranza il testo finale del Regolamento sulle cripto-attività che si avvia verso la pubblicazione, prevista nel mese..
Il Regolamento “Market in Crypto Asset” (MiCA) è il nuovo regolamento europeo relativo ai mercati dei cripto-asset. Con questo regolamento, il legislatore europeo..
La regolamentazione sulle critpo-attività pubblicata nella Legge di Bilancio 2023 ha finalmente messo un punto fermo in tema di legislazione, tuttavia ha aperto nuovi du..
Per la prima volta un Tribunale italiano riconosce la tutela dei marchi registrati nei confronti di un NFT non autorizzato e delinea i presupposti per la p..
La rapida evoluzione dell’universo virtuale richiede nuove strategie al mondo delle imprese e competenze specifiche ai professionisti che le affiancano. Se..
Secondo Paolo Savona, i recenti avvenimenti che hanno interessato il settore dei crypto-asset hanno messo in luce rischi che richiedono una particolare attenzione da par..
redazione Memento
La prima bozza del disegno di Legge di Bilancio 2023 comprende anche le nuove direttive sulle criptovalute. Le novità più importanti riguardano la zona franca<..
La Legge di bilancio 2023 che contiene il regime tributario delle cryptovalute riflette la confusione sociale sulla natura di questi beni. Seppur condivisibile l..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.