mercoledì 12/10/2022 • 06:00
Il 23 ottobre 2022 entrerà in vigore il Decreto del Ministero della Giustizia contenente i nuovi parametri di liquidazione dei compensi spettanti agli avvocati. Tra le novità, i compensi potranno subire variazioni del 50% senza alcuna ulteriore discrezionalità da parte del giudice.
Ascolta la news 5:03
Con Decreto del Ministero della Giustizia del 13 agosto 2022 n. 147 sono stati modificati i parametri di liquidazione dei compensi per la professione forense contenuti nel Decreto Ministeriale del 10 marzo 2014, n. 55.
L'obiettivo del nuovo Decreto è quello di aggiornare il regolamento della liquidazione dei compensi spettanti agli avvocati, adeguando i medesimi all'aumento del costo della vita - e dunque tenendo conto degli indici ISTAT successivi al 2014 - nonché di colmare alcune delle lacune presenti nel DM 55/2014.
Tra queste lacune, foriere di incertezza all'atto pratico, la prima riguardava l'anodina locuzione “di regola” di cui era disseminato il DM 55/2014. Espressione che viene ora espunta dal testo del DM 55/2014 per effetto del nuovo DM 147/2022.
Tale modifica ha l'obiettivo di sottrarre all'Autorità Giudiziaria la discrezionalità concessa nella determinazione del compenso, a discapito dei professionisti, che subivano trattamenti differenti per ragioni che si rifacevano ad una presunta “regola” mai specificata (ed invero priva di appigli normativi, o precisi riferimenti a qualche prassi).
Così, solo per fare il primo esempio, all'avvocato non sarà più dovu
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 23 ottobre 2022 entrano in vigore i nuovi parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense previsti dal DM 13 agosto 2022 n. 147, in virt..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
Dal 23 ottobre 2022 entrano in vigore i nuovi parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense previsti dal DM 13 agosto 2022 n. 147, in virt..
redazione Memento
Le nuove regole sulla determinazione dell'equo compenso per le prestazioni di opera intellettuale trovano applicazione in caso di convenzioni imposte al professionista d..
Riparte il percorso parlamentare per la definizione dell'equo compenso delle prestazioni professionali interrotto nella scorsa legislatura quando oramai sembrava cosa fa..
Con il Comunicato del 16 novembre 2022, relativo alla fatturazione elettronica europea negli appalti pubblici, l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato l’ultimo aggiornamento del ..
Pubblicato il primo dei tre decreti necessari per sbloccare il Registro dei titolari effettivi. Alla luce della sentenza CGUE del 22 novembre 2022, il MIMIT ha deciso di disapp..
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento per la definizione dei criteri di iscrizione obbligatoria in sezione separata dell'albo dei gestori del..
redazione Memento
Pubblicati in GU due dei tre decreti attuativi mancanti per la definitiva istituzione del Registro dei titolari effettivi. Solo dalla pubblicazione del terzo provvedimento, per..
Dopo l'approvazione del Senato, il 12 aprile 2023 la Camera ha dato il via libera definitivo al disegno di legge sull'obbligo di equo compenso per le prestazioni professiona..
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’11 maggio 2023 n. 109 il decreto del MEF del 24 marzo 2023 che definisce i compensi fissi e aggiuntivi spettanti ai giudici trib..
redazione Memento
L’INPS precisa che riconoscerà la tutela economica prevista fino al 30 giugno per i lavoratori fragili, in virtù dell’equiparazione a ricovero ospedaliero ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.