venerdì 07/10/2022 • 11:14
L'istituzione presso la Banca d'Italia dell'Unità di Supervisione e Normativa Antiriciclaggio ha avuto un impatto concreto sulla revisione di alcuni procedimenti amministrativi. È il caso dell'accertamento delle sanzioni in materia di antiriciclaggio, per il quale il capo dell'Unità deve apporre il visto al termine dell'istruttoria per la trasmissione degli atti al Direttorio.
Ascolta la news 5:03
La neoistituita Unità di Supervisione e Normativa Antiriciclaggio (per brevità, nel prosieguo: SNA) quest'ultima ha avuto un impatto specifico sul riassetto organizzativo e funzionale interno della Banca d'Italia. Ne è scaturita, conseguentemente, la revisione, tra l'altro, del procedimento amministrativo che si attiva in sede di accertamento delle sanzioni per violazioni della disciplina contenuta nel D.Lgs. 231/2007, così come richiamato dall'art. 65 del medesimo Decreto.
Ebbene, in linea con il comma 7 della norma in parola, la Banca d'Italia - da ultimo con provvedimento del 29 luglio 2022 - ha integrato le proprie disposizioni atte a garantire agli interessati “la piena conoscenza degli atti istruttori e il contraddittorio, in forma scritta e orale, con l'autorità procedente nonché, relativamente alle sanzioni da esse comminate, disposizioni attuative aventi ad oggetto, tra l'altro, la determinazione della definizione di fatturato utile per la quantificazione della sanzione, la procedura sanzionatoria e le modalità di pubblicazione delle sanzioni”.
E tale integrazione si è resa necessaria in relazione ad una delle specifiche attribuzioni della SNA, quella cioè connessa
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo richiede strumenti sempre più precisi e pervasivi: è questa, verosimilmente, la logica sottostante alla recente..
Ti potrebbe interessare anche
La Banca d’Italia preannuncia ai soggetti vigilati l’invio di una “survey campionaria” per acquisire informazioni su tipologia di clientela, canali distributivi, ..
La lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo richiede strumenti sempre più precisi e pervasivi: è questa, verosimilmente, la logica sottostante alla recente..
Entra in vigore il nuovo Regolamento che disciplina il funzionamento dell'Unità di informazione finanziaria la quale entro il 30 maggio di ciascun anno deve fornire al P..
L'aggiornamento delle istruzioni operative sull'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa antiriciclaggio ad opera del MEF permette di ribadire alcune perples..
Pubblicato il Mutual Evaluation Report Germany-2022, dalla quale è emerso un quadro completo per la regolamentazione del settore finanziario e non finanziario che, a par..
In materia di procedimento sanzionatorio, la circolare del MEF DT 56499/2022 prevede l’inapplicabilità del cumulo giuridico alle violazioni qualificate degli obblighi di..
L'ANAC ha approvato definitivamente il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, che avrà validità per il triennio 2023-2025. Tra le novità più significat..
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 25736/2022, ha confermato che, in tema di compensazione del credito IVA, la mancata apposizione del visto di conformità sulla dichiar..
Scaduto il termine previsto per il recepimento della direttiva europea sul whistleblowing, il legislatore ha rinnovato la delega al Governo. Tuttavia, considerata l’attu..
L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia ha celebrato i primi quindici anni di attività il 24 giugno, in occasione della presentazione del rapporto annuale. Al centro d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.