giovedì 06/10/2022 • 06:00
Ecofin ha approvato la direttiva europea sul salario minimo. Entro due anni gli Stati membri dovranno definire gli strumenti per garantire ai lavoratori salari adeguati, ma tra la presenza di contratti collettivi pirata e il gender pay gap, molti sono gli ostacoli per l'applicazione della direttiva nel nostro Paese.
Ascolta la news 5:03
Salario minimo, secondo la direttiva, non significa salario minimo per legge ma due alternative soluzioni. La prima riguarda gli Stati che hanno istituito salari minimi legali, come ad esempio la Germania, a cui è imposta la definizione di procedure in grado di stabilire tali salari secondo criteri chiari. Essi saranno aggiornati ogni due anni oppure ogni quattro in caso di meccanismi di indicizzazione automatica. Non è previsto un livello di salario minimo obbligatorio. La seconda concerne gli Stati, come l'Italia, che non hanno istituito un salario minimo legale, a cui è imposto di innalzare il tasso di copertura della contrattazione collettiva, che determina i minimi salariali, sino alla soglia dell'80%. Il piano d'azione dovrebbe definire tempi e misure chiare in tal senso. Sia agli uni che agli altri è, invece, parimenti imposto di promuovere l'accesso effettivo alla tutela garantita dal salario minimo. Ciò con misure come l'incremento dei controlli degli ispettorati del lavoro, la migliore accessibilità delle informazioni sui livelli minimi salariali - con similitudini con la direttiva europea sulla trasparenza n. 2019/1152 recepita in Italia con il D.Lgs. 104/2022 – o, anco...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stata approvata dal Parlamento dell’UE una nuova Direttiva volta ad introdurre, nelle legislazioni degli stati membri, la regolamentazione di un salario minimo e dignitoso..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.