martedì 04/10/2022 • 06:00
L'Agenzia delle entrate segnalerà all'imprenditore l'esistenza del debito IVA superiore ad euro 20.000, invitandolo a avviare una composizione negoziata. Invece la Riscossione si attiverà se il debito sia superiore ad euro 100.000 (imprese individuali), 200.000 (società di persone) e 500.000 (altre società).
Ascolta la news 5:03
Il Codice della Crisi d'impresa contiene una disposizione assai nodale relativa ai debiti fiscali e previdenziali che dovranno essere segnalati dagli enti competenti al superamento di determinate soglie (art. 25-novies D. Lgs. 14/2019).
INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate e AdE-Riscossione dovranno così inviare, a mezzo pec o via posta, all'imprenditore una segnalazione circa l'esistenza di un debito di natura fiscale e previdenziale, invitandolo a presentare un'istanza di accesso alla composizione negoziata (art. 17 D. Lgs. 14/2019), qualora ne ricorrano i presupposti.
Quanto all'Agenzia delle Entrate, la segnalazione dovrà essere inviata all'imprenditore se il debito IVA, scaduto e non versato, sia di importo superiore ad euro 5.000 e comunque non inferiore al 10% dell'ammontare del volume di affari risultante dalla dichiarazione relativa all'anno d'imposta precedente. Ma attenzione, grazie ad un intervento del D. Lgs. 73/2022 (art. 37-bis), l'Ufficio invierà la segnalazione solo se il debito IVA superi la soglia di euro 20.000.
Alert fiscali e previdenziali
Grazie alle novità introdotte dal codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. 12/01/2019, n. 14, ar
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il nuovo codice della crisi, introducendo il concetto di pre-crisi, pone ulteriori questioni in merito al rapporto tra crisi ed insolvenza, nell’accezione reversi..
Ti potrebbe interessare anche
Con la Circolare n. 28 del 16 giugno 2023, l'Inail definisce i requisiti e le tempistiche relative all'invio della segnalazione di debiti nei propri confronti alle impre..
redazione Memento
I Commercialisti sull'emendamento al DL Semplificazioni approvato dalla Camera: “Bene l'innalzamento da 5.000 a 20.000 euro per un debito scaduto e non versato re..
redazione Memento
La legge di conversione del Decreto Semplificazioni ha modificato le soglie di allerta del debito IVA per la segnalazione obbligatoria dell'Agenzia delle Entrate effettuata, ai..
Il D.lgs. 83/22 ha abrogato le procedure d'allerta e di composizione assistita della crisi, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi introd..
Il D.Lgs. 83/2022 ha abrogato le procedure d'allerta, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi varato con il c.d. Decreto Pagni (D.L. 118/2021 con..
Nelle imprese dotate di modello 231, il Collegio sindacale può trovare una valida sponda nell’Organismo di Vigilanza, ove presente. Lo scambio di flussi inform..
Con il comunicato stampa del 6 marzo 2023, il CNDCEC ha informato che, nel corso dell’audizione tenutasi presso la Commissione Bilancio del Senato, ha presentato alcune ..
redazione Memento
Il certificato unico debiti per premi assicurativi potrà essere richiesto, oltre che dal legale rappresentante della ditta, anche dal Presidente del Tribunale competente nell’ambito d..
redazione Memento
Un inquadramento generale degli istituti della compensazione dei crediti fiscali e del visto di conformità, sia in materia di IVA che di imposte dirette. Tale materia sa..
La Camera ha approvato definitivamente la legge di conversione del Decreto PNRR 3. Tra le novità, la revisione della governance del PNRR e il rafforzamento della capa..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.