venerdì 30/09/2022 • 06:00
Il Consiglio dei Ministri ha finalmente approvato in via definitiva il decreto correttivo al D.Lgs 36/2021. Grandi novità per i lavoratori dello sport dilettantistico, per i quali non sarà più possibile erogare compensi sportivi, ma la prestazione sportiva a titolo oneroso comporterà un esonero contributivo.
Ascolta la news 5:03
Le novità che riguardano la tanto attesa riforma dello Sport sono in minima parte di interesse del mondo professionistico, dove il legislatore ha escluso una serie di agevolazioni fiscali che riguardavano principalmente il tema dell'apprendistato, e di grande impatto sul mondo del dilettantismo che sperava, ma forse temeva, questa riforma.
Ricordiamo che il lavoro sportivo ha subito negli ultimi anni dei notevoli cambiamenti che hanno portato molto spesso a confondere proprio il professionismo con il dilettantismo, creando negli anni un notevole contenzioso soprattutto di natura previdenziale.
Come dimenticare le 37 sentenze della Suprema Corte di Cassazione che tra il mese di Dicembre 2021 ed il mese di gennaio 2022 che hanno delineato un quadro ben chiaro, dove l'agevolazione ai compensi sportivi, così come prevista dalla normativa vigente, non poteva essere assolutamente utilizzata per chi svolge prestazioni, anche dilettantistiche, con le caratteristiche dell'abitualità e professionalità.
La riforma va proprio in questa direzione.
Il trattamento dei lavoratori sportivi
Non avremo più le figure degli amatori e soprattutto non avremo possibilità di erogare compen
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 28 settembre 2022 tra i punti all'ordine del giorno ha approvato lo schema di decreto legislativo relativo alla lotta contro la frode..
Ti potrebbe interessare anche
Il 1° luglio 2023 entrerà in vigore la riforma dello sport per la parte che interessa maggiormente gli addetti ai lavori. Tra le novità di maggior impatto, la definizion..
Il 7 luglio 2022 è stato finalmente approvato dal Consiglio dei Ministri lo schema di Decreto Legislativo "correttivo" al lavoro sportivo con misure di semplifica..
Gli ultimi giorni del 2022 si sono chiusi tra l'approvazione della Manovra di Bilancio a colpi di fiducia e l'ormai consueto decreto Milleproroghe che all'articolo 16 ha..
Il decreto 120/2023 in vigore dal 5 settembre 2023 ha apportato diverse modifiche alla nuova disciplina del diritto sportivo, alcune anche con risvolti dal punto di vista fiscale, com..
Importanti novità nella gestione dei rapporti di lavoro nel settore sportivo. È stato pubblicato in GU il D.Lgs. 29 agosto 2023, n. 120, correttivo alla Riforma dello..
A pochi giorni dall’entrata in vigore della riforma del lavoro sportivo, prevista per il 1° luglio 2023, i Consulenti del Lavoro, con Approfondimento del 27 giugno, anal..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento n. 34545/2023 ha approvato il Modello 730/2023. Diverse sono le novità introdotte relative al periodo d’imposta 2022.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto correttivo al D.Lgs. 36/2021 di Riforma dello sport, ma il panorama istituzionale ha subito notevoli cambiamenti. Molte le que..
Il Decreto Semplificazioni prevede che il termine del 31 marzo 2022 entro cui i Comuni devono adeguare le addizionali comunali ai nuovi scaglioni IRPEF previsti dalla Legge di ..
Il Governo ha annunciato e presentato le integrazioni che ci saranno nel prossimo decreto legislativo che impatteranno direttamente nella riforma del lavoro sportivo: dall'atti..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.