giovedì 29/09/2022 • 16:54
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 28 settembre 2022 tra i punti all'ordine del giorno ha approvato lo schema di decreto legislativo relativo alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell’unione mediante il diritto penale e la Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (NADEF) 2022, che definisce gli obiettivi programmatici di finanza pubblica per il triennio 2023-2025.
Ascolta la news 5:03
Nel corso della riunione del Consiglio dei ministri del 28 settembre è stata approvata la Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (NADEF) 2022 e, in via definitiva o preliminare, una serie di decreti legislativi in materia di lotta contro le frodi nell'Unione europea, di riforma della giustizia, di enti sportivi professionistici e di istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
NADEF 2022
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (NADEF) 2022, che delinea lo scenario a legislazione vigente senza definire gli obiettivi programmatici di finanza pubblica per il triennio 2023-2025: dopo sei trimestri di crescita superiore alle aspettative, l'aumento dei prezzi dell'energia, l'inflazione e la situazione geopolitica hanno determinato un forte rallentamento dell'economia globale e di quella europea.
Il prodotto interno lordo (PIL) del 2022 aumenta del 3,3%, rispetto al 3,1% mentre l'indebitamento netto (deficit) tendenziale scende dal 7,2% del 2021 al 5,1% del 2022, un livello inferiore all'obiettivo programmatico definito nel DEF, pari al 5,6%. Anche il rapporto debito/PIL è previsto in netto c
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Le imprese beneficiarie dei crediti d’imposta riconosciuti nel corso del 2022 per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale dovranno darne informazione anche..
L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 253445, ha definito le disposizioni attuative per la cessione e la tracciabilità dei crediti d’imposta riconosciuti per gli one..
L'INPS ha fornito alcuni chiarimenti operativi sull'aumento dell'1,2% dell'esonero sulla quota dei contributi IVS a carico del lavoratore, previsto inizialmente per lo 0,80% da..
L’INPS, con Circ. 26 settembre 2022 n. 105, fornisce le istruzioni operative per il versamento dei contributi e dei premi sospesi dal 1° gennaio 2022 al 30 novembre 2..
redazione Memento
I Partenariati per la ricerca e innovazione del programma Horizon Europe nella missione M4-C2-2.2 del PNRR. Le sovvenzioni per finanziare i programmi per favorire la dig..
Con l’approvazione definitiva del modello di dichiarazione per il periodo d’imposta 2022, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni per l’indicazione nel Quadro RU
Arrivato il voto finale della Camera: il testo ha incassato la fiducia e con 164 voti è divenuto legge. Le novità introdotte nell’iter parlamentare sono state convalidate: arrivano a ..
L'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di dichiarazione 770/2023. Le novità sono concentrate in un nuovo prospetto nel quadro SO per la gestione dei piani individua..
Il Senato ha approvato il disegno di legge del decreto Aiuti-quater (Dl 176/2022). L'atto 345 è pronto per andare alla Camera. Confermate le novità per il Superbonus da..
Con Provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate vengono estese le modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei crediti d'impost..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.