lunedì 03/10/2022 • 06:00
La pergotenda rientra in edilizia libera quando l'opera principale è costituita dalla tenda quale elemento di protezione dagli agenti atmosferici, la struttura deve invece qualificarsi come mero elemento accessorio (TAR Lombardia n. 1963/2022). Acquistandola è possibile fruire dell'ecobonus e del superbonus.
Ascolta la news 5:03
Ai fini di una maggiore comprensione dell'argomento in esame, si evidenzia che sono strutture edilizie leggere i pergolati, le pergotende, le tettoie, le verande e i gazebo, contenute nell'allegato A dell'Intesa 20 ottobre 2016 tra il Governo, le Regioni e i Comuni concernente l'adozione del regolamento edilizio-tipo e nel glossario per l'edilizia libera allegato al DM 2 marzo 2018. Per identificare correttamente la tipologia di struttura e il titolo abilitativo richiesto (o meno), è quindi necessario considerare: le dimensioni struttura; la funzionalità; la natura dei materiali utilizzati; l'amovibilità della struttura.
In estrema sintesi, la pergotenda è una tenda retrattile sorretta da una struttura.
Vicenda amministrativa
Ne caso di specie (TAR Lombardia 6 settembre 2022 n. 1963), il Comune aveva concesso a una società l'occupazione di una “Area per tavoli e sedie con paraventi” contigua al suo chiosco già esistente e costituita da una “Pedana mobile” e una “Tenda ombrasole”, nonché l'occupazione di due “Tende solari tradizionali” da installare sui due lati del chiosco.
La struttura di rilevante impatto e superficie era collocata a ridosso del muro perimetrale del
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
I cittadini potranno montare le vetrate scorrevoli che servono a mitigare gli effetti del clima in ogni stagione e a migliorare le prestazioni acustiche ed energetiche, tanto s..
Gli interventi edilizi difformi dal titolo abilitativo e in contrasto con gli strumenti urbanistici e i regolamenti edilizi, non essendo opere sanabili, determinano la decadenz..
I fotogrammi scaricati dal sito internet "Google Earth" costituiscono prove documentali pienamente utilizzabili nel processo, in quanto rappresentano fatti..
Oltre 300 gli emendamenti depositati in Commissione Finanze alla Camera al decreto legge con il quale l’esecutivo ha deciso, nei giorni scorsi, di bloccare cessioni e sconti..
I soggetti passivi IRES e i titolari di partita IVA, tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi entro il 30 novembre 2022, possono trasmettere le comunicazioni di ..
In sede di pubblica consultazione sul Regolamento delegato nell'ambito della Corporate Sustainability Reporting Directive, la Commissione Europea pone l'accento sulla necessità..
Al via le domande per accedere al bonus riqualificazione alberghi, fruibile per le spese sostenute dal 1° gennaio 2020 al 6 novembre 2021 per interventi di manutenzione stra..
Via libera alla compensazione tra i crediti acquisiti e la commissione per la trasformazione delle DTA e alla spettanza dei bonus per le società in house in caso di inte..
redazione Memento
Superbonus, Elbano De Nuccio:“Stop alla norma inevitabile, ma non va chiusa la porta a chi è rimasto in mezzo al guado”. I commercialisti intervengono anche sulla direttiva Ue sulle <..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 415 del 3 agosto 2023, ha chiarito che alle prestazioni di servizio previste da un contratto di appalto per la ristrutturazione del ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.