giovedì 29/09/2022 • 06:00
Il TAR Puglia 6 settembre 2022 n. 1192 ha confermato che i professionisti che esercitano abitualmente l’attività di consulenza fiscale senza essere iscritti in specifici Albi professionali (c.d. “tributaristi”) non possono rilasciare il visto di conformità sulle dichiarazioni.
Ascolta la news 5:03
È stato quindi rigettato il ricorso presentato da un'associazione di tributaristi (LAPET) e da un tributarista, con il quale si richiedeva l'annullamento della Circ. AE 23 dicembre 2009 n. 57/E, nella parte in cui ha escluso i tributaristi dal novero dei soggetti legittimati al rilascio del visto di conformità.
Premessa
Con ricorso depositato nel 2021 dall'associazione nazionale di consulenti tributaristi, professionisti "non iscritti ad albo", ai sensi della L. 4/2013 ("Disposizioni in materia di professioni non organizzate") e da una tributarista iscritta alla predetta Associazione, impugnavano dinnanzi il TAR Puglia il provvedimento di diniego della Direzione Regionale della Puglia dell'Agenzia delle Entrate in relazione al mancato rilascio in favore dei professionisti c.d. tributaristi non iscritti ad alcun albo dell'abilitazione ad apporre il c.d. visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali dei contribuenti (c.d. "visto leggero").
Caso oggetto del contenzioso
Le doglianze si riferivano al fatto che i professionisti tributaristi "non iscritti ad un albo" si trovano illegittimamente (e ingiustamente) in una situazione deteriore rispetto a quella degli altri pro
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il TAR Puglia ha recentemente ribadito che l'attività di apposizione dei visti di conformità sulle dichiarazioni e comunicazioni fiscali è riservata a Dottori Commercialisti, <..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
L'ANC contro la decisione del Governo di impegnarsi per estendere ai tributaristi la competenza ad apporre il visto di conformità: “è una concessione immotivata”.
<..redazione Memento
Il professionista abilitato appone autonomamente il visto di conformità ai fini dell’opzione per la cessione o per lo sconto dallo stesso esercitata in qualità di benefi..
Il TAR Puglia ha recentemente ribadito che l'attività di apposizione dei visti di conformità sulle dichiarazioni e comunicazioni fiscali è riservata a Dottori Commercialisti, <..
redazione Memento
Dal 5 gennaio 2023 i soggetti richiedenti possono procedere con l'iscrizione all'Albo dei Gestori della Crisi e dell'Insolvenza delle imprese. Tuttavia, emergono diverse..
L’INAIL ha adeguato il sistema di profilazione per il rilascio anche alle “Società tra professionisti Albo Avvocati" delle credenziali di accesso ai ser..
redazione Memento
Risposta ad una interpellanza sull'apposizione del visto di conformità per la trasmissione della dichiarazione dei redditi ai fini della regolarizzazione delle violazioni forma..
redazione Memento
Il Ministero del Giustizia, con la circolare 19 gennaio 2023 n. 14359, chiarisce finalmente alcune incertezze sull’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi d’impresa:..
Le Entrate hanno analizzato ambiti operativi di particolare interesse per i professionisti ossia la possibilità delle STP di stipulare polizze della responsabilità civile per i..
Dal rapporto annuale sulla professione dei commercialisti si evidenzia una crescita nel 2021 di iscritti, praticanti, società tra professionisti. Cresce an..
redazione Memento
Lo svolgimento di attività coerente con l’attività professionale è in alcuni possibile nell’ambito del lavoro subordinato. In questi casi come ci si deve regolare dal punto di vista p..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.