martedì 27/09/2022 • 06:00
A pochi giorni dal 30 settembre 2022, termine entro il quale i gestori delle strutture ricettive devono trasmettere la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate relativa all’imposta di soggiorno, il MEF ha pubblicato alcune FAQ fornendo i necessari chiarimenti per una corretta compilazione della dichiarazione.
Ascolta la news 5:03
Entro il 30 settembre 2022 i gestori delle strutture ricettive devono trasmettere la dichiarazione all'Agenzia delle entrate relativa all'imposta di soggiorno per gli anni 2020 e 2021. Il MEF ha pubblicato sul proprio sito le risposte riguardanti alcuni dubbi sorti sia in merito alla compilazione ed alla presentazione della dichiarazione sia con riguardo ai versamenti.
Si ricorda che l'art. 4 D.Lgs. 23/2011 (federalismo municipale), attribuisce ai Comuni la facoltà di istituire una imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio. L'imposta può essere istituita da:
L'imposta, istituita con deliberazione del consiglio, è applicabile secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo sino a € 5 per notte di soggiorno. Il relativo gettito è destinato a:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Posticipato dal 30 giugno al 30 settembre 2022 il termine per la presentazione della dichiarazione dell'imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021.
Approfondisci con
In via eccezionale e solo per quest'anno, scade il prossimo 30 settembre il termine di presentazione delle dichiarazioni relative all'imposta di soggiorno incassata negli anni 2020 e 2021. Dal 2023, il termine sarà al 3..
Federico Gavioli
-Ti potrebbe interessare anche
Posticipato dal 30 giugno al 30 settembre 2022 il termine per la presentazione della dichiarazione dell'imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021.
Il MEF ha rilasciato le nuove specifiche tecniche relative alla dichiarazione dell'imposta di soggiorno, disponibili dal 13 giugno nella versione 3/2022. É stato ..
redazione Memento
Il MEF ha informato che dal 30 maggio 2022 è possibile compilare il modello relativo alla dichiarazione dell'imposta di soggiorno per le annualità 2020 e 2021 (Co..
Il 30 giugno 2023 scade il termine per presentare in via telematica la dichiarazione dell'imposta di soggiorno. La trasmissione della dichiarazione va fatta attra..
redazione Memento
Chiarimenti a tutto campo dalle Finanze in vista della presentazione entro il prossimo 30 settembre: la dichiarazione andrà presentata sia per il 2020 che per il 2021..
redazione Memento
Se un Comune, per la messa a disposizione di strutture termali, riscuote un’imposta di soggiorno giornaliera dai visitatori che vi soggiornano, tale prestazione non sarà..
Con la risoluzione del 9 febbraio 2023 n. 1, il MEF risponde a un quesito in tema di imposta di soggiorno, relativamente all’obbligo dichiarativo per le annualità succes..
redazione Memento
Il Consiglio dei Ministri approva il nuovo decreto semplificazioni che dispone importanti facilitazioni sia in relazione al rapporto fisco-contribuente che in tema di imposte d..
Il Decreto Semplificazioni ha esteso l’utilizzo del modello F24 a tutte le tipologie di versamento, con l’obiettivo di razionalizzare ulteriormente le modalità di pagamento e, ..
Il testo del disegno di legge Semplificazioni Fiscali 2022 approvato dalla Camera è ricco di emendamenti che ridisegna il quadro di importanti adempimenti. Novit..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.