giovedì 22/09/2022 • 06:00
I benefici fiscali del Superbonus sono correlati al sostenimento delle spese, risultando, invece, indifferente la data di ultimazione degli interventi agevolabili. Pertanto, i lavori per le unifamiliari potranno essere validamente ultimati anche oltre il termine del 31 dicembre 2022.
Ascolta la news 5:03
Nel caso di interventi realizzati dai soggetti beneficiari di cui all'art. 119 c. 9 lett. b) Decreto Rilancio (le persone fisiche per interventi su edifici unifamiliari), è previsto che “la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, a condizione che alla data del 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell'intervento complessivo, nel cui computo possono essere compresi anche i lavori non agevolati ai sensi del presente articolo”. Ai fini dell'attestazione dei SAL (stato avanzamento lavori) il direttore dei lavori dovrà redigere una apposita dichiarazione basata su idonea documentazione probatoria. A questo proposito, potrà essere utilizzato: il libretto delle misure, lo stato d'avanzamento lavori, il rilievo fotografico della consistenza dei lavori, copia di bolle e/o fatture. Quindi, il direttore dei lavori dovrà redigere la dichiarazione “non appena acquisita la documentazione ed effettuate le verifiche necessarie”. È poi opportuno che la stessa venga trasmessa tramite PEC o raccomandata al committente e all'impresa, comprensiva degli allegati probatori. I documenti dovranno essere messi a disposizione d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.