mercoledì 21/09/2022 • 06:00
È stato pubblicato il decreto contenente le modalità e i criteri di attuazione del credito d'imposta a favore di soggetti esercenti l'attività di cuoco professionista. L'agevolazione è concessa per massimo il 40% del costo delle spese sostenute tra il 1°gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.
Ascolta la news 5:03
Il Decreto sopra menzionato è attuativo di quanto previsto dalla L. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021). Difatti l'art. 1 c. 117 della citata Legge, ha disposto un credito d'imposta in favore dei cuochi professionisti fino al 40% delle spese sostenute per l'acquisto di beni strumentali durevoli, o per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale, strettamente funzionali all'esercizio dell'attività (c.d. bonus chef). Il Decreto del 1° luglio 2022, è gestito dal Ministero, fatte salve le attività svolte dall'Agenzia delle Entrate. Per la gestione degli interventi, il Ministero si avvale dell'assistenza tecnica di INVITALIA. Soggetti beneficiari Entrando nel merito, il Decreto in commento, all'art. 5, chiarisce che l'agevolazione è rivolta ai soggetti esercenti l'attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti, sia come lavoratori dipendenti, sia come lavoratori autonomi in possesso di partita IVA, che abbiano sostenuto, tra la data del 1° gennaio 2021 e la data del 31 dicembre 2022 una o più delle spese ammissibili relative a: acquisto di macchinari di classe energetica elevata destinati alla conservazione, lavorazione, trasformazione e cottura dei prodotti ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.