giovedì 15/09/2022 • 06:00
Con un emendamento inserito nell'iter di approvazione del Decreto Aiuti-bis viene modificata la legge di riforma del processo tributario, nella parte in cui dispone la definizione delle liti fiscali pendenti presso la Cassazione, ampliandone la portata oltre a risolvere un contrasto normativo che si era palesato.
Ascolta la news 5:03
Sul filo di lana rispetto alla data del prossimo 16 settembre, di entrata in vigore della Legge 130/2022 recante la riforma del processo tributario, il DL 115/2022 denominato “Aiuti bis” provvede opportunamente a modificare l'assetto della definizione delle liti fiscali pendenti per cassazione, prevista dall'articolo 5 della legge.
Il “contrasto” risolto
La versione attualmente vigente della norma prevede, ai commi 1 e 2, la possibilità della definizione delle controversie “pendenti alla data del 15 luglio 2022”, articolata a seconda dei casi in cui l'Agenzia delle Entrate abbia incassato una “doppia conforme”, ossia la soccombenza in entrambi i gradi del giudizio di merito prevista dal primo comma, ovvero quando la stessa sia risultata soccombente, in tutto o in parte, in uno dei giudizi di merito, secondo la previsione del secondo comma.
A fare da contraltare a tali previsioni, però, giunge il quarto comma del medesimo articolo che dispone come “Per controversie tributarie pendenti si intendono quelle per le quali il ricorso per cassazione è stato notificato alla controparte entro la data di entrata in vigore della presente legge”: ossia, entro il 16 settembre 2022.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La legge di riforma del processo tributario entrerà in vigore il 16 settembre 2022 ma le varie “scalettature temporali” delle norme sono molto articolate e meritano, pertanto, ..
Ti potrebbe interessare anche
Il 16 gennaio 2023 rappresenta una data importante per i contribuenti che intendono aderire alla definizione agevolata delle liti pendenti innanzi alla Cassazione..
Definite le regole per chiudere le pendenze tributarie in Corte di Cassazione: con provvedimento 16 settembre 2022, l'Agenzia delle Entrate ha individuato le modalità di..
Il decreto PNRR 3 interviene anche in materia di giustizia tributaria con alcune modifiche sia alla legge di riforma del processo tributario che alla disciplina della
La legge di riforma del processo tributario entrerà in vigore il 16 settembre 2022 ma le varie “scalettature temporali” delle norme sono molto articolate e meritano, pertanto, ..
L’Agenzia delle entrate-Riscossione pubblica una serie di Faq in cui ripercorre i presupposti e le modalità operative della “rottamazione-quater”: fermi restando ..
I contribuenti che vorranno aderire alla nuova “rottamazione-quater” dovranno presentare la dichiarazione entro il prossimo 30 aprile esclusivamente in via telema..
Pubblicata nella G.U. n. 204 del 1° settembre 2022 la Legge 130/2022 di riforma del processo tributario. Tra le novità previste una diversa definizione agevolata dei giu..
Con l'aggiornamento del modello e delle istruzioni dell'autodichiarazione Aiuti di Stato si potranno annullare le dichiarazioni già presentate e inviarne una nuova entro..
Decorsi i 15 giorni di vacatio legis previsti dalla legge, è operativa la riforma del contenzioso tributario: gli effetti concreti, però, quanto ai magistrati tri..
Il legislatore è ben conscio del sovraccarico di lavoro che ha la Corte di cassazione e cerca di porvi rimedio. Dapprima con l’art. 5 della legge n. 130 del 2022,..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.