giovedì 15/09/2022 • 05:00
Pubblicata la Ris. AE 14 settembre 2022 n. 48/E, con la quale viene istituito il codice tributo per l'utilizzo, tramite modello F24, del credito d'imposta per l'acquisto di carburanti per l'esercizio dell'attività della pesca.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l'utilizzo, tramite modello F24, del credito d'imposta per l'acquisto di carburanti per l'esercizio dell'attività della pesca (art. 3-bis DL 50/2022 conv. in L. 91/2022). Il codice è il “6967” denominato “credito d'imposta per l'acquisto di carburanti per l'esercizio dell'attività della pesca (secondo trimestre 2022)”.
Al fine di mitigare gli effetti economici derivanti dal perdurare dell'aumento eccezionale del prezzo del gasolio e della benzina utilizzati come carburante, il legislatore ha esteso il credito d'imposta di cui all'art. 18 DL 21/2022 conv. in L. 51/2022 alle spese sostenute per gli acquisti di carburante effettuati nel secondo trimestre solare dell'anno 2022, limitatamente alle imprese esercenti la pesca. Il credito d'imposta, entro la data del 31 dicembre 2022, è utilizzato in compensazione, mediante modello F24, oppure è ceduto solo per intero a terzi, secondo le modalità ivi indicate.
In sede di compilazione del modello F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell'agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” è indicato l'anno di sostenimento della spesa, nel formato “AAAA”.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Al via l'utilizzo in compensazione da parte dei cessionari dei crediti d'imposta istituiti a favore delle imprese in relazione ai maggiori oneri effettivamente sostenuti ..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per l'utilizzo, tramite modello F24, dei crediti d'imposta a favore delle imprese a parziale compensazione dei maggi..
redazione Memento
Sono stati istituiti i codici tributo per l’utilizzo dei bonus a favore delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l’acquisto ..
redazione Memento
L’Agenzia delle entrate con provvedimento del 26 gennaio 2023 n. 24252 delinea le modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei cr..
Con Provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate vengono estese le modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei crediti d'imposta..
La legge di conversione del Decreto Milleproroghe, approvata in Senato e votata alla Camera il 22 febbraio, estende al 30 giugno 2023 la possibilità di utilizzo del bonus car..
Sono stati istituiti i codici tributo per l'utilizzo in compensazione da parte dei cessionari dei crediti d'imposta per l'acquisto di energia elettrica, ..
redazione Memento
La Legge di conversione del Decreto Aiuti-quater porta con sé una rilevante novità in materia di tax credit energia e gas relativo al terzo e quarto trimestre 2022..
Il Decreto Aiuti ter convertito in legge conferma l’estensione al quarto trimestre 2022 del bonus riconosciuto per il carburante destinato alle attività agricole d..
L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 17/E del 6 aprile 2023, ha istituito i codici tributo per l'utilizzo in compensazione da parte dei cessionari dei bonus ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.