martedì 13/09/2022 • 11:19
L’INPS, con il Mess. 12 settembre 2022 n. 3353, illustra le modalità di accesso allo sgravio contributivo previsto dal DL “Agosto” (art. 88 DL 104/2020 conv. in L. 126/2020) in favore delle imprese di cabotaggio e crocieristiche.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il DL “Agosto” (art. 88 DL 104/2020 conv. in L. 126/2020), per combattere gli effetti negativi della pandemia da COVID-19, ha previsto un esonero contributivo in favore delle imprese esercenti attività crocieristica e di cabotaggio marittimo.
Si tratta dell'estensione di uno sgravio già previsto (art. 6, c. 1, DL 457/97 conv. in L. 30/98) anche alle imprese armatoriali con sede legale o aventi stabile organizzazione nel territorio italiano che utilizzano navi iscritte nei registri degli Stati dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo e che esercitano attività di cabotaggio, di rifornimento dei prodotti petroliferi necessari alla propulsione e ai consumi di bordo delle navi, nonché adibite a deposito e ad assistenza alle piattaforme petrolifere nazionali.
Tale esonero era previsto per il periodo 1° agosto 2020 - 31 dicembre 2021.
L'INPS, con un nuovo Messaggio, fornisce le necessarie istruzioni operative per accedere allo sgravio, di seguito sintetizzate.
Campo di applicazione
L'esonero riguarda le imprese armatoriali con sede legale o aventi stabile organizzazione nel territorio italiano, che utilizzano navi iscritte nei registri dello Stato italiano, o degli Stati dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo, che esercitano, con tali navi, le attività ivi elencate (attività di cabotaggio, di rifornimento dei prodotti petroliferi necessari alla propulsione e ai consumi di bordo delle navi, nonché adibite a deposito e ad assistenza alle piattaforme petrolifere nazionali).
Misura dell'esonero
Il beneficio in argomento riguarda la contribuzione assicurativa e previdenziale dovuta per i marittimi imbarcati sulle navi e si riferisce sia alla contribuzione dovuta dagli armatori sia a quella dovuta dai marittimi imbarcati. La misura dell'esonero in argomento è pari alla totalità (100%) dei contributi dovuti per i marittimi imbarcati.
Lavoratori per i quali opera l'incentivo
L'esonero trova applicazione per le contribuzioni dovute per i marittimi italiani e comunitari imbarcati sulle navi ivi indicate. Viceversa, l'esonero contributivo non trova applicazione per le contribuzioni dovute per i marittimi extracomunitari.
L'armatore di navi iscritte nei registri di Stati dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo, che abbia sede legale o stabile organizzazione nel territorio italiano, potrà godere dell'esonero contributivo limitatamente ai marittimi residenti in Italia.
Contribuzione soggetta all'esonero
Sono soggette all'esonero contributivo le somme complessivamente dovute per i seguenti contributi:
IVS |
33% |
NASPI (*) |
1,31% |
Contr. art. 25 L. 854/78 |
0,30% |
Fondo di garanzia TFR (L. 297/82) |
0,20% |
Malattia |
2,22% |
Maternità |
0,46% |
CUAF |
0,68% |
(*) È soggetto all'esonero contributivo anche il contributo addizionale NASPI (1,40%) dovuto per contratti di lavoro a tempo determinato, nonché gli eventuali incrementi dovuti in caso di rinnovo di contratti di lavoro a tempo determinato (0,50% per ciascun rinnovo). |
Cumulabilità
Non sono cumulabili con l'esonero contributivo in trattazione altri benefici contributivi già fruiti dalle imprese armatoriali interessate nel periodo agosto 2020 – dicembre 2021, quali, ad esempio, la c.d. Decontribuzione Sud.
Per le imprese che avessero già beneficiato della Decontribuzione Sud, si procede alla riduzione dell'esonero nella misura pari a quanto già fruito a titolo di Decontribuzione Sud.
Compilazione del flusso UNIEMENS
L'esposizione dei codici UNIEMENS riferiti all'esonero (“L233”, “L234”, “L235” e “L236”) deve avvenire nei flussi di competenza dei mesi di giugno, luglio e agosto 2022 per le imprese che si avvalgono del differimento contributivo.
Per le imprese che non si avvalgono del differimento, il conguaglio con i codici sopra riportati potrà avvenire nelle denunce di competenza dei mesi di agosto, settembre e ottobre 2022.
Le imprese che hanno diritto al beneficio e che hanno sospeso o cessato l'attività, ai fini della fruizione dell'esonero contributivo spettante, dovranno avvalersi della procedura delle regolarizzazioni contributive (UniEmens/vig).
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Si avvicina la scadenza del 16 febbraio 2023 per il pagamento del premio assicurativo. L'INAIL rende note le istruzioni operative relative all’autoliquidazione 2022/2023..
L’Agenzia delle Entrate, con Risp. Interpello n. 112 del 20 gennaio 2023, si esprime circa la tassazione dei compensi di un lavoratore marittimo polacco che, pur essendo..
redazione Memento
Il Decreto Lavoro, tra le molte novità in sede di conversione in legge, ha istituito un Fondo per erogare contributi alle imprese armatoriali per la formazione iniziale ..
L’INPS, con il Mess. 6 luglio 2022 n. 2712, comunica di aver istituito il codice autorizzativo riferito all’esonero contributivo previsto in favore dei datori di lavoro delle <..
redazione Memento
L'INPS interviene nuovamente sugli esoneri contributivi, integrando le indicazioni della Circ. n. 57 del 22 giugno e n. 58 del 23 giugno 2023. I chiarimenti conseguono alle aut..
E' stata pubblicata dall'INPS la Circolare n. 137 del 27 dicembre 2022 che offre le indicazioni per la fruizione dell'esonero contributivo per i datori di lavoro che siano in p..
Il Ministero del Lavoro comunica di aver firmato il Decreto Interministeriale che dà attuazione allo sgravio contributivo in favore delle start up a vocazione sociale che assum..
redazione Memento
Illustrate dall'INPS le caratteristiche e modalità di accesso dell’esonero contributivo previsto per le nuove assunzioni nel settore turistico e degli stabilimenti termali. Il term..
Slitta dal 21 novembre al 5 dicembre 2022 il termine entro cui richiedere il contributo, per l'acquisto di nuove navi o l'ammodernamento delle flotte esistenti, finalizzato ad ..
redazione Memento
Parte, con il mese di luglio 2023, l'aumento della riduzione contributiva per i lavoratori dipendenti, inserito nel Decreto Lavoro convertito in legge. La maggiore riduzione si..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.