lunedì 12/09/2022 • 06:00
È possibile fruire della detrazione del 75% per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, prevista dal Decreto Rilancio, anche per gli interventi riguardanti immobili posseduti da società non utilizzati direttamente ma destinati alla locazione.
Ascolta la news 5:03
Con la Risp. AE 6 settembre 2022 n. 444, l'Agenzia delle Entrate risponde all'istante, società proprietaria di tre immobili regolarmente concessi in locazione, classificati tra i beni strumentali per natura. Alcuni dei conduttori hanno chiesto alla locatrice Società di effettuare degli interventi rivolti alla eliminazione delle barriere architettoniche. Quesito Secondo la società la norma non individua i soggetti beneficiari, difatti, nell'individuare gli immobili che godono dell'agevolazione, la norma si limita a menzionare gli «edifici esistenti» senza ulteriori specificazioni. Per le ragioni esposte, la società Istante ha posto al Fisco l'interrogativo della possibilità di fruire della detrazione prevista dall'art. 119-ter DL 34/2020. A questo proposito, la società ritiene che: il caso deve essere risolto riconoscendo al locatore che fa l'intervento di eliminazione delle barriere architettoniche il bonus del 75%. In tal caso, la sua collocazione è al di fuori dell'art. 119 DL 34/2020. Sicché, tale circostanza lascia supporre che la detrazione possa spettare non solo ai soggetti privati ma anche alle attività di impresa (soggetti IRPEF ed IRES); in caso di accordi differenti ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La detrazione per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche spetta al detentore dell’immobile a condizione che abbia sostenuto le spese<..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.