lunedì 05/09/2022 • 11:14
Il 31 agosto 2022, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le istruzioni e le specifiche tecniche relative al modello con cui vanno comunicati i dati riepilogativi della liquidazione periodica dell'IVA relativa al secondo trimestre 2022.
redazione Memento
I soggetti passivi IVA devono inviare all'Agenzia delle Entrate una comunicazione telematica dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche trimestrali IVA effettuate (art. 21 bis DL 78/2010 conv. in L. 122/2010). L'Agenzia delle Entrate, il 31 agosto 2022, ha aggiornato le istruzioni e le specifiche tecniche relative al modello con cui vanno comunicati i suddetti dati del secondo trimestre 2022. Difatti, a seguito della modifica apportata dal Decreto Semplificazioni (art. 3 c. 1 DL 73/2022 conv. in L. 122/2022) relativa al termine d'invio dei dati del secondo trimestre dal 16 al 30 settembre, è stata aggiornata la sezione “Modalità e ai termini di presentazione” del modello. Quanto alla casella “Eventi eccezionali”, invece, la modifica riguarda l'indicazione codice 2 da parte delle federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva e associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Italia e operano nell'ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento ai sensi del DPCM 24 ottobre 2020. Tali soggetti beneficiano della sospensione dei termini per i versamenti IVA in scadenza nei mesi da gennaio a novembre 2022. Quanto alle regole di compilazione per la comunicazione presentata dalla controllante nell'ambito del regime IVA di gruppo, si precisa che non vanno compilati: la casella “Subforniture” nel rigo VP1; i righi VP2, VP3, VP10, VP11 e VP12 del quadro VP. Si ricorda che i soggetti passivi IVA devono inviare la comunicazione entro le seguenti scadenze: primo trimestre, 31 maggio; secondo trimestre, 30 settembre; terzo trimestre, 30 novembre; quarto trimestre, fine febbraio dell'anno successivo. Sono esonerati i soggetti non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA o all'effettuazione delle liquidazioni periodiche. Inoltre, se nel periodo di riferimento non ci sono né operazioni attive né passive, la comunicazione non va inviata, a meno che non occorra riportare un credito proveniente dal trimestre precedente. Invece, i soggetti con più attività IVA che determinano l'imposta in modo separato presentano una sola comunicazione per ciascun periodo. Infine, si ricorda che il modello in oggetto si compone di: frontespizio (contenente i dati generali del contribuente, la firma, l'impegno alla trasmissione telematica); modulo, composto dal quadro VP (contenente i dati relativi alla liquidazione periodica dell'imposta).
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Posticipato dal 16 al 30 settembre il termine per l'invio del modello con cui vanno comunicati i dati riepilogativi della liquidazione periodica dell'IVA relativa..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.