mercoledì 31/08/2022 • 06:00
La legge di conversione del Decreto Semplificazioni ha modificato le soglie di allerta del debito IVA per la segnalazione obbligatoria dell'Agenzia delle Entrate effettuata, ai fini della tempestiva rilevazione della crisi d'impresa, entro 150 giorni dal termine di comunicazione delle liquidazioni periodiche.
Ascolta la news 5:03
Le procedure di allerta non esistono più, ma restano gli strumenti di allerta
In occasione dell'entrata in vigore del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza - CCII (15 luglio 2022) con il D.Lgs. 83/2022 il Legislatore è intervenuto in maniera significativa sull'impianto originario del Codice, tra l'altro abrogando definitivamente le procedure d'allerta, sostituite ora dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi varato con il DL 118/2021 conv. in Legge 147/2021 (c.d. Decreto Pagni).
Il Legislatore del correttivo, tuttavia, ha ritenuto - a mio giudizio, opportunamente - di mantenere in vita gli strumenti di allerta, vale a dire, secondo la definizione che ne dava l'originario art. 12, quegli “obblighi di segnalazione posti a carico [degli organi di controllo societari e dei creditori pubblici qualificati], finalizzati, …, alla tempestiva rilevazione degli indizi di crisi dell'impresa ed alla sollecita adozione delle misure più idonee alla sua composizione”. Questo, infatti, è l'obiettivo perseguito dal Legislatore della riforma: creare un sistema che consenta di intercettare sul nascere i segnali della crisi, in modo da favorirne il superamento in tempi quanto più rapidi possibile e nel modo meno doloroso sia per l'imprenditore/debitore che per i creditori.
L'obbligo di segnalazione dell'Agenzia delle Entra...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il D.Lgs. 83/2022 ha abrogato le procedure d'allerta, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi varato con il c.d. Decreto Pagni (D.L. 118/2021 con..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.