martedì 30/08/2022 • 06:00
Il Ministero del Lavoro ha approfondito i criteri della qualifica di “particolare interesse sociale” riferita alla ricerca scientifica quale attività che può essere svolta dagli ETS. Questo tipo di attività è considerata non commerciale purché tutti gli utili vengano investiti nella ricerca.
Ascolta la news 5:03
La particolarità dell'interesse sociale nella ricerca scientifica
Tra le attività, indicate dall'art. 5 D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore o CTS), che possono essere svolte dagli Enti del Terzo Settore (ETS) è ricompresa la ricerca scientifica di particolare interesse sociale.
Nell'ambito di tale settore, quindi, l'aggettivo “particolare” deve qualificare la ricerca scientifica, affinché possa rientrare nel novero delle attività di interesse generale che in via esclusiva o principale devono essere esercitate dagli ETS.
Non appare sufficiente un generico riferimento all'“interesse sociale”, ma è necessaria la “particolarità”, riferita all'oggetto della ricerca.
Si precisa che l'interesse sociale inerisce a tutte le azioni che mirano a produrre un beneficio che va a vantaggio della società ovvero un beneficio sociale. Nel caso della ricerca scientifica il beneficio sociale deve essere diretto alla collettività attraverso la tutela dei principi costituzionali.
Fiscalità agevolata per la ricerca scientifica degli Enti del Terzo Settore
Il Codice del Terzo Settore è risultato particolarmente innovativo, in quanto ha introdotto una disciplina fiscale unitaria per tutti gli ETS.
L'attività di interesse scientifico di particolare interesse sociale esercitata dagli ETS è considerata non commerciale, purché l'ETS reinvesta tutti gli utili nelle attività di ricerca e nella diffusione gratuita dei loro risultati e non vi sia alcun accesso preferenziale da parte di altri soggetti privati alle capacità di ricerca dell'ente medesimo nonché ai risultati prodotti (art. 79 CTS).
Il favor riconosciuto dal Codice nei confronti della ricerca scientifica è di particolare evidenza, dal momento che gli ETS che svolgono tali attività non devono dimostrare, affinché siano considerate di natura non commerciale, che siano effettuate a titolo gratuito o dietro versamento di corrispettivi che non superano i costi effettivi, così come, invece, è previsto per le altre attività di interesse generale.
La definizione di ricerca scientifica di particolare interesse sociale
L'art. 79 del Codice del Terzo settore rinvia, per circostanziare l'ambito della ricerca scientifica di particolare interesse sociale, al DPR 135/2003, il quale elenca le seguenti attività:
Nuove attività di interesse scientifico
La ricerca scientifica tende sempre allo sviluppo e, di pari passo, anche l'interesse sociale di tipo particolare, è connotato da una elasticità e fluidità nel tempo e nello spazio.
Pertanto, nuove possono essere le esigenze sociali e, quindi, anche le correlative ricerche scientifiche. Tale fluidità è stata prevista nello stesso Codice del Terzo Settore, in quale, all'art. 5, comma 2, secondo cui l'elenco delle attività di interesse generale può essere aggiornato con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, tenuto conto delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e dei principi costituzionali alla base della disciplina relativa agli ETS.
Il Ministero del Lavoro considera, quindi, attività di ricerca scientifica di particolare interesse sociale anche quella sviluppata negli ambiti indicati dall'art. 5 del Codice del Terzo settore, quali:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I servizi turistici possono essere organizzati e gestiti dagli ETS e rientrano tra le molteplici attività di interesse generale, purchè siano di interesse sociale. Il Mi..
Gli Enti del Terzo Settore possono, tra le molteplici attività di interesse generale, organizzare e gestire quelle di tipo culturale, artistico o ricreativo di interesse sociale
di
Sara Agostini - Esperta in società cooperative ed Enti del Terzo Settore
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.