mercoledì 24/08/2022 • 06:00
Il Laboratorio Fiscale ha pubblicato un documento di commento della nuova disciplina sulla rilevanza fiscale della correzione degli errori contabili prevista dal Decreto Semplificazioni, analizzando diverse questioni interpretative, a cominciare dalla “natura” degli errori che possono essere corretti.
Ascolta la news 5:03
Premessa Su questo Quotidiano si è già avuto modo di analizzare la nuova disciplina recata dal “DL Semplificazioni” (DL 73/2022 convertito in L. 122/2022) sulla rilevanza fiscale delle poste contabilizzate in bilancio a seguito del processo di cd. “correzione degli errori contabili”. È stato, in particolare, modificato l'art. 83 TUIR per consentire di dare rilevanza fiscale alle correzioni degli errori contabili; il principio di cd. “derivazione rafforzata” è stato, inoltre, esteso alle “micro-imprese” che hanno optato per la redazione del bilancio in “forma ordinaria”. La nuova disciplina si applica a partire dal periodo d'imposta in corso alla data di entrata in vigore del “DL Semplificazioni”, vale a dire il 2022 per i soggetti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare. In sede di conversione in legge del “DL Semplificazioni” è stato, inoltre, previsto che la nuova disciplina si applichi anche ai fini IRAP, seppure con la limitazione per i componenti negativi del valore della produzione netta per i quali è scaduto il termine di presentazione della dichiarazione integrativa. Il “Laboratorio Fiscale” (Associazione tra studiosi ed esperti in campo fiscale) ha pubblicato ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.