lunedì 22/08/2022 • 09:00
Il ruolo centrale degli organismi di formazione in Italia richiama inevitabilmente, anche per l'obbligatorietà prevista in talune circostanze, l'adozione di modelli organizzativi previsti dal D.Lgs. 231/2001, in ragione della loro funzione di prevenzione dei rischi reato e di gestione trasparente di fondi pubblici.
Ascolta la news 5:03
Il nostro Paese rischia di farsi trovare impreparato ai prossimi cambiamenti del mercato del lavoro: oggi, non si può prescindere dalla valorizzazione di conoscenze, abilità, competenze, certificate e validate. Cruciale, in tal senso è il ruolo svolto dagli organismi pubblici e privati accreditati che propongono attività nei seguenti ambiti:
L'accreditamento consiste nell'iscrizione degli operatori, in possesso dei requisiti previsti dalle norme regionali e nazionali, nei ri
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nelle imprese dotate di modello 231, il Collegio sindacale può trovare una valida sponda nell’Organismo di Vigilanza, ove presente. Lo scambio di flussi informa..
Ti potrebbe interessare anche
Pubblico il primo avviso per la formazione di un elenco degli Organismi di certificazione per la parità di genere nelle piccole e medie imprese. Gli Organismi dovranno sp..
Con due note del 7 agosto 2023, ANPAL definisce i contenuti dell'attestazione delle competenze al termine del percorso formativo previsto per l'intervento del Fondo Nuove Com..
La giurisprudenza formatasi sui modelli di organizzazione, gestione e controllo testimonia chiaramente come la mera paper compliance
Il CNDCEC, attraverso la Commissione di Compliance e MOG D.Lgs. 231/2001 per aziende sottoposte a misure di prevenzione CAM, ha elaborato un documento per valorizzare l’a..
Con la Prassi di Rifermento (UNI/PdR) sottoposta alla fase di consultazione fino al 26 giugno 2022, l’UNI intende definire delle linee guida nell’adozione d..
La Guardia di Finanza si è pronunciata anche sulla responsabilità 231. Due aspetti delicati in tema di accertamento delle violazioni: l'inidoneità del modello organizzativo 2..
In materia di sicurezza sul lavoro la Cassazione ha ammesso che il requisito del vantaggio, necessario affinché si configuri la responsabilità 231, sussiste..
Il decreto attuativo del Mise ora all'esame della Corte dei Conti prevede una modifica delle disposizioni attualmente in vigore per poter accedere al c.d. credito d'imposta formazio..
Pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 138:2023, con indicazioni operative per l’attuazione di un Modello semplificato di organizzazione, gestione e controllo 231..
La Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Potenza ha adottato un Protocollo organizzativo e di coordinamento in tema di indagini ex d.lgs. n. 231/2001. S..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.