sabato 06/08/2022 • 06:00
Nelle imprese dotate di modello 231, il Collegio sindacale può trovare una valida sponda nell’Organismo di Vigilanza, ove presente. Lo scambio di flussi informativi tra i due organi, infatti, può stimolare una virtuosa interazione al fine di garantire il rispetto da parte dell’imprenditore delle norme del CCII evitando, almeno nel breve-medio termine, l’apertura delle procedure concorsuali.
Ascolta la news 5:03
Ruolo del collegio sindacale nella crisi d'impresa
Come da più parti autorevolmente evidenziato, il D.Lgs. 14/2019 (CCII) enfatizza il ruolo – e le eventuali responsabilità omissive – del Collegio sindacale nell'emersione della crisi d'impresa.
Sotto questo aspetto, appare cruciale il contenuto dell'art. 25-octies D.Lgs. 14/2019, che reca la disciplina delle segnalazioni dell'organo di controllo per l'emersione anticipata della crisi.
Il Collegio, infatti, deve effettuare una segnalazione per iscritto all'organo amministrativo in merito alla sussistenza dei presupposti per la presentazione dell'istanza di accesso alla composizione negoziata della crisi di cui agli artt. 17 e ss. CCII. Tale segnalazione, necessariamente motivata, deve essere trasmessa con modalità tali da garantire l'avvenuta ricezione e deve contenere la fissazione di un termine “congruo”, non superiore a trenta giorni, entro il quale l'organo amministrativo deve riferire in ordine alle iniziative intraprese. Durante la trattativa permangono in capo all'organo di controllo i doveri di vigilanza ex art. 2403 c.c. L'ultimo comma dell'art. 25-octies contiene un monito nei confronti dell'organo di controllo: ai fini d
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con l’entrata in vigore del Codice della Crisi si è riacceso il dibattito sugli adeguati assetti organizzativi dell’impresa e sulle loro funzioni. L’argomento richiama i ..
Ti potrebbe interessare anche
Il Collegio Sindacale riveste un ruolo primario all'interno dello strumento della composizione negoziata della crisi. Già prima dell'accesso allo strumento di composizion..
Il D.lgs. 83/22 ha abrogato le procedure d'allerta e di composizione assistita della crisi, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi introdo..
L'art. 2086 c.c. stabilisce che “L'imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato all..
Il delicato tema dei rapporti tra collegio sindacale e organismo di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, e dei relativi flussi informativi, è posto in risalto anche dalle nor..
Con la Circolare n. 28 del 16 giugno 2023, l'Inail definisce i requisiti e le tempistiche relative all'invio della segnalazione di debiti nei propri confronti alle impres..
redazione Memento
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto correttivo del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza contenente novità sulla continuità aziendale nel concordato pre..
Il CNDCEC ha pubblicato le versioni aggiornate dei documenti sulla “Relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale de..
redazione Memento
Necessario richiamare che in capo agli amministratori l'obbligo di verificare il raggiungimento o meno degli obiettivi di gestione come pianificati e valutare se i flussi finanz..
Con l’entrata in vigore del Codice della Crisi si è riacceso il dibattito sugli adeguati assetti organizzativi dell’impresa e sulle loro funzioni. L’argomento richiama i ..
La versione aggiornata pubblicata dal Consiglio nazionale dei commercialisti tiene conto del nuovo codice della crisi e dei nuovi obblighi di vigilanza legati alla sosten..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.