mercoledì 10/08/2022 • 14:20
Il Decreto Aiuti bis comprende all'art. 42 l'offensiva del Governo sugli extraprofitti delle imprese energetiche. Sanzioni al 60% per chi omette il contributo oltre le scadenze. La tassa governativa sugli extraprofitti ha garantito l'incasso di appena un miliardo di euro sui dieci attesi.
Ascolta la news 5:03
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.185 del 9 agosto 2022 il DL Aiuti bis in riferimento alle “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”. Dopo la firma del Capo dello Stato, il decreto legge del 9 agosto 2022, n. 115 diventa pienamente operativo con alcuni piccoli ritocchi rispetto alla vecchia bozza , introducendo un pacchetto di misure da 17 miliardi, tra cui rientrano alcuni interventi a favore di famiglie e imprese. Extraprofitti Il testo definitivo, è infatti cresciuto fino a 44 articoli ed ha previsto per i mancati o tardivi versamenti del contributo sugli extraprofitti, l'applicazione di una sanzione raddoppiata rispetto a quella ordinaria. La decisione relativa all'inasprimento delle sanzioni sul mancato pagamento della tassa sugli extraprofitti, è stata presa in quanto il gettito degli acconti pagati fino ad oggi è stato inferiore alle attese e quindi il governo ha deciso di correre ai ripari con l'obiettivo, ha detto chiaramente il presidente del consiglio Mario Draghi, che le aziende “paghino tutto”. La disposizione è presente all'art.42 del decreto Aiuti Bis, all'interno del Capo VIII “Disposizioni finanziarie e finali” r...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in GU n. 185 del 9 agosto 2022 il DL 115/2022, Decreto Aiuti bis, che contempla diverse disposizioni in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e ind..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.