mercoledì 10/08/2022 • 14:20
Il Decreto Aiuti bis comprende all'art. 42 l'offensiva del Governo sugli extraprofitti delle imprese energetiche. Sanzioni al 60% per chi omette il contributo oltre le scadenze. La tassa governativa sugli extraprofitti ha garantito l'incasso di appena un miliardo di euro sui dieci attesi.
Ascolta la news 5:03
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.185 del 9 agosto 2022 il DL Aiuti bis in riferimento alle “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”.
Dopo la firma del Capo dello Stato, il decreto legge del 9 agosto 2022, n. 115 diventa pienamente operativo con alcuni piccoli ritocchi rispetto alla vecchia bozza , introducendo un pacchetto di misure da 17 miliardi, tra cui rientrano alcuni interventi a favore di famiglie e imprese.
Extraprofitti
Il testo definitivo, è infatti cresciuto fino a 44 articoli ed ha previsto per i mancati o tardivi versamenti del contributo sugli extraprofitti, l'applicazione di una sanzione raddoppiata rispetto a quella ordinaria.
La decisione relativa all'inasprimento delle sanzioni sul mancato pagamento della tassa sugli extraprofitti, è stata presa in quanto il gettito degli acconti pagati fino ad oggi è stato inferiore alle attese e quindi il governo ha deciso di correre ai ripari con l'obiettivo, ha detto chiaramente il presidente del consiglio Mario Draghi, che le aziende “paghino tutto”.
La disposizione è presente all'art.42 del decreto Aiuti Bis, all'interno del Capo VIII “Disposizioni f
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in GU n. 185 del 9 agosto 2022 il DL 115/2022, Decreto Aiuti bis, che contempla diverse disposizioni in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e ind..
Ti potrebbe interessare anche
Tra le misure introdotte dal Decreto Aiuti bis, sono previste alcune disposizioni più severe per le imprese energetiche in caso di omesso versamento del contributo straordin..
Dopo l’approvazione della Manovra 2023 da parte del Consiglio dei Ministri, l’occhio degli addetti ai lavori si spalanca per la flat tax incrementale, il nuovo tetto per..
Ieri, audizioni alle Commissioni riunite di Camera e Senato. Per il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti l’“Economia riprenderà slancio nel 2023” e sul tema della ..
La Manovra 2023 arriva alla Camera. Il testo bollinato e firmato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, conta 174 articoli. Tra le novità: esenzione IMU in caso di inutilizza..
Dimissioni di Draghi, Camere sciolte ed elezioni anticipate al 25 settembre 2022. Questo il quadro della crisi di Governo. L'Italia rischia di perdere ben 19 miliardi se non si..
Il programma di sostegno al settore economico continua il suo iter con l'entrata in vigore del decreto “Aiuti-quater” che proroga alcune delle misure già previste dal decreto “..
La Commissione europea ha approvato il meccanismo di garanzia sui prestiti da € 10 miliardi predisposto dall'Italia per sostenere le imprese di vari settori economici, nel cont..
redazione Memento
La legge di Bilancio per il 2023, che rappresenta una manovra da 35 miliardi, non contempla misure di stimolo shock all'economia ed interventi strutturali. Del resto il focus n..
Nella Circolare n. 30/2022, Assonime commenta le difficoltà di coordinamento tra l’applicazione della tassazione minima globale prevista dal Pillar II, i meccanismi a..
Il decreto Aiuti bis da 14,3 miliardi di euro, licenziato il 4 agosto 2022 dal CDM, contiene alcuni interventi mirati a sostenere le imprese alle prese con l'inflazione. Tra le..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.