giovedì 11/08/2022 • 06:00
Il blocco previsto per le restrizioni commerciali è stato oggetto di precisazioni con riferimento all'import del petrolio, rispetto al quale sono state vietate anche le rivendite intra-UE dei beni listati e alle importazioni di oro, per le quali sono state disposte misure a contrasto delle triangolazioni c.d. complesse, contraddistinte da lavorazioni sostanziali sui prodotti sanzionati nel Paese terzo.
Ascolta la news 5:03
La Commissione UE, nelle FAQ pubblicate, ha ribadito la sussistenza di un divieto generale di elusione dei divieti imposti alla Russia tramite il trasporto delle merci in Paesi non allineati.
Il divieto di triangolazioni
L'invasione dell'Ucraina ha comportato l'adozione di una serie di regolamenti da parte dell'UE che limitano fortemente gli scambi commerciali con la Russia.
In particolare, tramite sette diversi pacchetti di sanzioni, sono state vietate le esportazioni relative ai prodotti utilizzabili sia a fini civili che militari (c.d. “beni dual use” e “quasi dual use”) nonché i prodotti che interessano il settore dell'energia e dei trasporti, le merci di lusso e quelle in grado di contribuire alla crescita industriale russa.
Anche le importazioni in UE sono state colpite, con l'inclusione di misure restrittive per prodotti tipici dell'export russo, come quelli siderurgici ed energetici, tra cui carbone e petrolio, nonché dei beni maggiormente esportati dalla Federazione russa, tra i quali spiccano, per esempio, il caviale, i liquori e gli pneumatici e, da ultimo, l'oro proveniente dalla Russia.
Tutti i divieti disposti (art. 3 – 3 sexdecies Reg. 833/2014)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'UE con regolamento (UE) 2022/1269 21 luglio 2022 ha introdotto il settimo pacchetto di sanzioni, che comporta il blocco all'importazione dell'oro russo e l'ampl..
Approfondisci con
L'attuale escalation del conflitto in Ucraina (con le conseguenti sanzioni) ha portato all'attenzione la presenza di un piccolo paradiso fiscale che la Russia aveva preordinato all'interno dei suoi territori: Kaliningra..
Eugenio Condoleo
-Ti potrebbe interessare anche
Blocco all'import di petrolio russo e divieto di consulenza fiscale verso soggetti russi, sono queste le principali novità stabilite nel “sesto pacchetto” ..
Il Consiglio UE ha introdotto nuovi divieti negli scambi con la Russia, ampliando la lista dei prodotti importabili ed esportabili. L’ottavo pacchetto prevede un ..
L'UE con regolamento (UE) 2022/1269 21 luglio 2022 ha introdotto il settimo pacchetto di sanzioni, che comporta il blocco all'importazione dell'oro russo e l'ampl..
Le Dogane hanno fornito chiarimenti sulle disposizioni di cui ai Reg. UE 4 febbraio 2023 n. 250 e 251, istituendo un periodo di 55 giorni durante il quale non operano i divi..
Adottato l’undicesimo pacchetto di misure restrittive economiche e individuali volte a rafforzare le attuali sanzioni dell'UE nei confronti della Federazione russa. I nu..
Proprio in occasione dell’anniversario dell’inizio della guerra, sabato 25 febbraio, il Consiglio dell’Unione europea ha adottato il “decimo pacchetto” di sanzioni nei c..
Scadono il 31 ottobre 2022 i due interventi Simest a favore delle PMI e Mid Cap colpite dalla crisi ucraina. La prima misura è rivolta alle imprese esportatric..
Le restrizioni interessano armi da fuoco, beni e tecnologie per lo spazio, beni per il rafforzamento dell'industria russa, prodotti siderurgici e beni che generano in..
redazione Memento
Il Consiglio dell’Unione Europea, con il Regolamento n. 2474, ha introdotto il nono pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia in risposta all’aggressione a..
L’uscita del Regno Unito dall’UE, lo smantellamento di alcune catene produttive, l’introduzione degli adempimenti doganali negli scambi con i Paesi UE ha avuto un impatt..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.