venerdì 05/08/2022 • 12:21
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta 411 del 4 agosto 2022, ha fornito indicazioni in tema di riallineamento dei valori fiscali sul vincolo di sospensione e sul perfezionamento dell'opzione.
redazione Memento
Nella risposta 411 del 4 agosto 2022, l'AE ha chiarito che per le imprese che optano per il riallineamento dei valori civili e fiscali (ai sensi dell'art. 110 c. 8 bis DL 104/2020), il vincolo di sospensione d'imposta su una o più riserve di patrimonio netto già esistenti non deve necessariamente risultare dal bilancio di esercizio in cui viene operato il riallineamento, ma può essere apposto anche nel bilancio relativo all'esercizio successivo mediante delibera assembleare. Nel caso in cui l'assemblea non dovesse ratificare l'operato dell'organo di amministrazione, non approvando lo stanziamento della riserva nel bilancio successivo, l'opzione per il riallineamento sarebbe priva di effetti, con la conseguenza, ad esempio, che i maggiori ammortamenti fiscalmente dedotti dovranno essere recuperati a tassazione con l'applicazione delle sanzioni e degli interessi dovuti per legge. L'opzione per il riallineamento si intende validamente esercitata anche se la presentazione del modello Redditi SC, con indicazione viene presentata tardivamente, ma sempre nel termine di 90 giorni dalla scadenza del termine ordinario (attualmente fissato al 30 novembre). Si ritiene applicabile il medesimo principio espresso, da ultimo, nella Circ. AE 12 ottobre 2016 n. 42/E nella parte in cui si chiarisce che anche la dichiarazione integrativa presentata, entro il medesimo termine di 90 giorni, per correggere errori od omissioni di una precedente dichiarazione tempestivamente presentata, si sostituisce a quella originaria, così rimuovendo, in tale breve finestra temporale, l'infedeltà. La suddetta opzione, inoltre, risulta perfezionata a prescindere dall'effettivo versamento/versamento solo parziale dell'imposta sostitutiva nei termini previsti (di cui all'art. 110 c. 6 DL 104/2020); è sufficiente l'indicazione nel quadro RQ, righi RQ101 e RQ102, del modello Redditi SC dei maggiori valori rivalutati e della relativa imposta sostitutiva dovuta (cfr sul punto Circ. AE 27 aprile 2017 n. 14/E in tema di rivalutazione dei beni d'impresa). In tali ipotesi, l'imposta sostitutiva non versata sarà iscritta a ruolo, ferma restando la possibilità per il contribuente di avvalersi del ravvedimento operoso. Fonte: Risp. AE 4 agosto 2022 n. 411
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.