sabato 06/08/2022 • 06:00
I corsi di formazione on line per committenti soggetti passivi (B2B), si qualificano come servizi educativi e, in tal senso, sono territorialmente rilevanti ai fini Iva in Italia allorquando i beneficiari-committenti sono ivi residenti. Diversamente, i corsi prestati a soggetti privati (B2C) restano attratti nella sfera territoriale del luogo di residenza del cliente non soggetto passivo del servizio.
Ascolta la news 5:03
Questo, in sintesi, il principio espresso dall'Agenzia delle entrate nella risposta n. 409 del 4 agosto 2022.
La fattispecie in esame e la posizione del contribuente
La fattispecie in esame prende origine da una società che eroga servizi in ambito formativo, informativo e telematico, compreso lo svolgimento di master e corsi di formazione tenuti in modalità virtuale/on line e relativi al mercato dei capitali nell'ambito del dipartimento di "Academy", ideato come il centro di formazione del gruppo.
Il corpo docente co-protagonista delle iniziative di formazione interattive online a carattere internazionale promosse dall'Academy è per la maggior parte dei casi residente/stabilito in Paesi Ue ed Extra-Ue (raramente, specifica l'Agenzia, si tratta di soggetti italiani).
A livello operativo-didattico, nei corsi online i docenti possono prestare il loro servizio sia presso il loro ufficio che la loro abitazione, nei diversi paesi citati, senza la necessità di recarsi presso un luogo fisico specifico da cui filmare la lezione.
Dall'altra parte, invece, i partecipanti possono essere sia consumatori finali (B2C) che soggetti passivi (B2B), residenti in paesi Ue ed extr
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Per l’Agenzia delle Entrate i servizi di accesso virtuale agli eventi ricadono nell’ambito di applicazione dell’art. 7-quinquies DPR 633/72 e, come tali, sono tassati in ogni caso nel..
Al servizio di accesso/lettura a riviste e banche dati online e di pubblicazione di articoli, territorialmente rilevante in Italia, reso a committenti non soggetti passi..
redazione Memento
Entro fine mese dovranno essere presentate le istanze di rimborso IVA trimestrali nonché andranno presentate le dichiarazioni OSS (trimestrale) e IOSS (men..
Un pratico riepilogo delle principali scadenze, in tema IVA, previste per il 15 e il 16 dicembre 2022, tra cui fatture differite, split payment, liquidazione IVA di nove..
redazione Memento
Il Ministero della Cultura ha pubblicato l’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto per micro e piccole imprese, ETS e organizzazioni profit e no profit o..
La cessione di oro e di altri metalli preziosi dal fornitore extra-UE alla società Alfa è rilevante ai fini IVA in Italia. Trattandosi di soggetti non stabiliti nel terr..
redazione Memento
Terminato il periodo transitorio, dal 1° luglio 2022 è obbligatoria la certificazione elettronica delle cessioni e degli acquisti di beni da e verso soggetti pass..
Pubblicato il decreto del MISE 1° luglio 2022 recante le modalità e i criteri di attuazione del c.d. bonus chef spettante ai soggetti esercenti l’attività di cuoco pr..
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro ha recepito un approfondito parere del Consiglio nazionale del Terzo settore che precisa i confini di quelle specifiche attività di interesse generale, ..
Con la pubblicazione della Circolare n. 26/E, l’Agenzia delle Entrate diffonde i chiarimenti operativi connessi al “nuovo esterometro”, i cui dati, dal 1° luglio 2022, sono tra..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.