sabato 06/08/2022 • 06:00
Il Ministero del Lavoro ha recepito un approfondito parere del Consiglio nazionale del Terzo settore che precisa i confini di quelle specifiche attività di interesse generale, aventi la caratteristica di interesse sociale o di particolare interesse sociale, che possono essere svolte dagli enti del terzo settore.
Ascolta la news 5:03
Con nota n. 11379 del 04.08.2022 il Ministero del Lavoro ha recepito un approfondito parere del Consiglio nazionale del Terzo settore che precisa i confini di quelle specifiche attività di interesse generale, aventi la caratteristica di interesse sociale o di particolare interesse sociale, che possono essere svolte dagli enti del terzo settore.
Nozione di interesse sociale o di particolare interesse sociale riferita alle attività degli ETS
Gli enti del Terzo settore (ETS), diversi dalle imprese sociali, devono esercitare in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale. Ciò per perseguire, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Alcune di queste attività, oltre ad essere di interesse generale, sono ulteriormente qualificate dal Codice del Terzo Settore (CTS) di interesse sociale o di particolare interesse sociale.
Il Ministero del lavoro ha recepito un parere espresso dal Consiglio nazionale del terzo settore con cui è stata approfondita la nozione ed il perimetro dell' “interesse sociale” (circolare n. 0011379 del 04.08.2022).
Perseguono l'interesse sociale tutte quelle azioni che mirano a produrre un beneficio a vantaggio della società ovvero un beneficio sociale.
Se, quindi, beneficio significa fare il bene a qualcuno o per qualcosa, non tutte le attività di interesse generale sono anche di interesse sociale, ma potrebbero rispondere ad un diverso interesse di carattere diffuso o collettivo.
Per interesse diffuso ci si riferisce a categorie o gruppi di persone, indeterminati a priori, ma individuabili sulla base di uno specifico status.
Per interesse collettivo, invece, si indicano soggetti chiaramente individuabili a priori e considerati in modo omogeneo,
Attività culturali di interesse sociale con finalità educativa
Tra le attività di interesse generale indicate dall'art. 5 del Codice del Terzo settore che hanno anche la caratteristica di essere di interesse sociale emergono quelle culturali con finalità educativa.
Essenziale per qualificare le attività culturali di interesse sociale è il criterio della destinazione e, quindi, l'indicazione dei soggetti a cui sono rivolte.
Il fine educativo deve essere inteso in senso ampio ovvero declinarsi in ambiti temporali e spaziali diversi, nonché rispetto a luoghi e culture differenti e, pertanto, esplicarsi in varie forme di cultura.
La circolare del Ministero indica i destinatari e le tipologie di attività culturali di interesse sociale, nonché gli ambiti culturali in cui si esprime l'interesse sociale.
SOGGETTI DI DESTINAZIONE DELLE ATTIVITA' |
ATTIVITA' |
AMBITI DELLE ATTIVITA' (elenco non esemplificativo e non esaustivo) |
|
|
|
Criteri individuati dall'Agenzia delle Entrate per definire le attività culturali
L'Agenzia delle entrate, con la circolare n. 22/E del 18.03.2008, è intervenuta in materia di attività educative, didattiche e formative, individuando quelle che possono beneficiare dell'esenzione iva.
Il contenuto di tale documento di prassi è utilizzato dal Consiglio nazionale del Terzo settore per circoscrivere ulteriormente quelle attività culturali di interesse sociale che possono essere svolte dagli ETS ovvero:
Fonte: MLAV nota 4 agosto 2022, n. 11379
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.