sabato 30/07/2022 • 06:00
Con l’approvazione alla Camera del DDL di conversione del Decreto “Semplificazioni fiscali”, si avvia l’iter per la soppressione definitiva dell’obbligo di conservazione elettronica dei registri. I libri e le scritture contabili dovranno solo essere aggiornati e stampati su richiesta in sede di controllo
Ascolta la news 5:03
Un emendamento al DL “Semplificazioni fiscali” (DL 73/2022), il cui DDL di conversione è stato approvato alla Camera e ora in attesa dell'approvazione definitiva del Senato, recepisce la proposta del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, per la soppressione dell'obbligo annuale di conservazione sostitutiva digitale dei registri contabili tenuti con sistemi elettronici.
L'intervento normativo modifica l'art. 7, c. 4-quater, DL 357/94, convertito, con modificazioni, dalla L. 489/94, il quale, nella sua attuale formulazione, prevede che, la tenuta di qualsiasi registro contabile con sistemi elettronici è, in ogni caso, considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge se, in sede di accesso, ispezione o verifica, gli stessi risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici e vengono stampati a seguito della richiesta avanzata dagli organi di controllo. Le disposizioni del comma 4-quater costituiscono, quindi, una deroga al precedente comma 4-ter che, invece, prevede la tenuta dei registri con sistemi meccanografici e la loro stampa su supporto cartaceo entro tre mesi dal termine di presentazione della dich
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Viene abrogato l'obbligo annuale di conservazione sostitutiva digitale dei registri contabili tenuti con sistemi elettronici: sarà sufficiente tenere aggiornati i libri e le sc..
Ai fini della regolarità della tenuta della contabilità è sufficiente tenere aggiornati i libri e le scritture contabili su supporto informatico e proceder..
redazione Memento
Approvato dal Camera il disegno di legge di conversione del decreto Semplificazioni 2022, con modifiche significative apportate dagli emendamenti approvati: dalle novità per la..
Nel corso dell'audizione del 28 giugno 2022 presso la Camera dei Deputati, in tema di conversione in legge del decreto Semplificazioni, il CNDCEC ha proposto modi..
redazione Memento
È possibile distruggere gli originali qualora il loro contenuto sia rinvenibile dalle scritture contabili o da altri documenti obbligatori, anche se in possesso di terzi. Con l..
La Commissione europea ha adottato una proposta congiunta per rafforzare i sei pacchetti di sanzioni alla Russia. Tra le misure, il divieto di importazione dell'oro russ..
Il testo del disegno di legge Semplificazioni Fiscali 2022 approvato dalla Camera è ricco di emendamenti che ridisegna il quadro di importanti adempimenti. Novit..
Lo schema di decreto disciplina il sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRI (procedure e adempimenti per il catasto dei rifiuti, registri di carico e scarico, formulari di t..
A partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2022, sarà possibile presentare nuove domande di Contratto di sviluppo per il settore automotive. Le domande potranno es..
Il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, in data 7 giugno 2022, ha adottato le Regole Tecniche previste dal D.Lgs. n. 231/2007 in materia di antiricic..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.