giovedì 28/07/2022 • 11:36
L’INAIL, con Circ. 27 luglio 2022 n. 30, interviene per fornire le prime istruzioni operative collegate alla sospensione del versamento dei premi assicurativi per le società sportive, prorogato fino al 30 novembre 2022 dalla conversione in Legge del Decreto Aiuti.
redazione Memento
La recente conversione in Legge del Decreto Aiuti ha prorogato al 30 novembre 2022 la sospensione del versamento dei premi assicurativi INAIL per le società sportive, precedentemente previsto fino al 31 luglio 2022 (art. 39, c. 1 bis, DL 50/2022 conv. in L. 91/2022). I premi sospesi devono essere versati in un'unica soluzione entro il 16 dicembre 2022. Di conseguenza l'INAIL interviene con la Circ. 27 luglio 2022 n. 30 per fornire alcune istruzioni operative relative a tale proroga. Campo di applicazione La sospensione si applica a tutte le società sportive (federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva e associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche) che operano nell'ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento dal 1° gennaio 2022 al 30 novembre 2022. Adempimenti sospesi Per quanto riguarda gli adempimenti, restano quindi sospesi fino al 30 novembre 2022: la presentazione della dichiarazione delle retribuzioni per l'autoliquidazione 2021/2022; la presentazione della domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione per gli interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro realizzati nell'anno 2021. In considerazione della chiusura dell'esercizio finanziario, gli adempimenti amministrativi sospesi possono essere effettuati dal 1° settembre al 30 settembre 2022. In particolare: la dichiarazione delle retribuzioni 2021 può essere trasmessa tramite il servizio Alpi online disponibile dalla predetta data; la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione può essere trasmessa utilizzando il servizio online “Riduzione per prevenzione”. Dal 1° ottobre questi adempimenti possono comunque essere effettuati inoltrando tramite PEC alla Sede competente la dichiarazione delle retribuzioni 2021 e la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione. Versamento dei contributi sospesi I versamenti sospesi devono essere versati in un'unica soluzione entro il 16 dicembre 2022. Per espressa previsione normativa non è consentito il rimborso di quanto già versato. Chi intende fruire della sospensione deve presentare la comunicazione di sospensione utilizzando il servizio online Comunicazioni sospensioni/recuperi agevolati per eventi eccezionali che sarà disponibile sul sito dell'INAIL dal 1° settembre 2022 al 30 novembre 2022. Chi avesse già presentato una comunicazione per una precedente sospensione dei versamenti, è comunque tenuto ora a inoltrare un nuovo avviso. I versamenti sospesi sono effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, utilizzando il modello F24 e indicando nel campo “numero di riferimento” il codice 999256. Fonte: Circ. INAIL 27 luglio 2022 n. 30
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.