giovedì 28/07/2022 • 10:27
Approvato dal Camera il disegno di legge di conversione del decreto Semplificazioni 2022, con modifiche significative apportate dagli emendamenti approvati: dalle novità per la conservazione sostitutiva digitale, alla crisi d’impresa e alle novità per gli ETS, alla cessione “ante 1° maggio” dei crediti dei bonus edilizi. Il testo ora al Senato per l’ok definitivo ed essere convertito entro il 20 agosto.
Ascolta la news 5:03
È stato approvato il disegno di legge di conversione del Decreto Semplificazioni 2022 (DL 73/2022) in prima lettura alla Camera. Il provvedimento passa adeso al Senato, si spera “senza modifiche”, per avere il via libero definitivo ed essere convertito in legge entro il prossimo 20 agosto 2022.
Prima di vedere “la luce”, il 27 luglio 2002 sono stati presentati durante l'approvazione alla Camera ulteriori emendamenti “di fine corse”, alcuni di quali sono stati già approvati.
Il testo emendato “cambia” le sorti di alcune disposizioni che interessano un'ampia platea di contribuenti e addetti ai lavori.
Arriva il modello di pagamento F24 unificato con cui potrà effettuare qualsiasi pagamento; viene abrogato l'obbligo annuale di conservazione sostitutiva digitale dei registri contabili; in tema di Superbonus e cessione dei crediti viene meno il requisito collegato alla data del 1° maggio 2022 della relativa comunicazione ancorata, per effetto delle norme del Decreto Aiuti; decade l'obbligo di conservare gli scontrini fiscali delle spese mediche per il riconoscimento della relativa detrazione fiscale, a certe condizioni; la scadenza dell'adempimento Intrastat viene confe
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il testo del disegno di legge Semplificazioni Fiscali 2022 approvato dalla Camera è ricco di emendamenti che ridisegna il quadro di importanti adempimenti. Novit..
Primo passaggio parlamentareconclusoper il ddl del decreto Aiuti-quater. Novità per il Superbonus: da 2 a 3 le cessioni del credito a favore dei soggetti qualificati; Sace gara..
L'ok del Senato “sblocca” il decreto Aiuti-bis (DL 115/2022) con alcune modifiche, tra cui quelle per la cessione dei crediti in tema di responsabilità circoscritta “a dolo o c..
Per la legge di bilancio 2023 arriva il via libera della Camera dei deputati, dopo la fiducia votata in prima serata venerdì 23 dicembre. Ok anche dal Consiglio ..
Quali le semplificazioni che riguardano le imposte indirette nel testo del disegno di legge approvato dalla Camera? Il testo del disegno di legge coordinato degli emendamenti c..
Il pacchetto degli emendamenti approvato dalla Camera integra in modo significativo il regime fiscale degli ETS. Le modifiche sono importanti anche perché consentono di procede..
L’assemblea rinnova la fiducia al Governo. Approvato l'emendamento interamente sostitutivo del ddl di conversione del decreto PNRR2 (DL 36/2022) Il provvedimento passa a..
Il pacchetto di emendamenti approvati in via definitiva dal Senato il 2 agosto 2022 concede più tempo agli Enti del terzo settore per adeguare gli statuti, in regime agevolato,..
Con ben 410 voti favorevoli e 49 contrari (un astenuto) si conclude la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti e articoli ..
La legge di Bilancio 2023, pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale, riporta degli emendamenti alle novità introdotte alla disciplina dell'assegno unico universale e ai congedi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.