giovedì 28/07/2022 • 03:00
Entro il 9 settembre i datori di lavoro interessati alla fruizione della misura dovranno inoltrare la richiesta di quantificazione dell’agevolazione spettante utilizzando il modulo di istanza on-line “AT_2TER”.
redazione Memento
L’INPS ha fornito nuove indicazioni in merito all’esonero contributivo per le agenzie viaggi e i tour operator, con particolare riguardo al procedimento di quantificazione dell’esonero spettante.
Il perimetro del bonus
Il predetto esonero è riconosciuto fino a un massimo di cinque mesi anche non continuativi per il periodo di competenza aprile 2022 - agosto 2022 ed è fruibile entro il 31 dicembre 2022.
Sotto il profilo soggettivo, l’esonero contributivo è rivolto a tutti i datori di lavoro operanti nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator.
Ai fini dell’esatta individuazione dei destinatari della misura in trattazione, ai datori di lavoro è stato attribuito - da parte dell’Istituto ed entro la scadenza prevista del 30 giugno 2022 - il codice di autorizzazione (CA) “2J”.
Natura dell’esonero contributivo e condizioni di spettanza
L’agevolazione consiste in un esonero totale dal versamento della contribuzione datoriale dovuta, in relazione a tutti i rapporti di lavoro subordinato, sia instaurati che instaurandi, ivi inclusi i rapporti di apprendistato, da parte del datore di lavoro operante nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator.
L’esonero della contribuzione datoriale riguarda il periodo compreso tra aprile 2022 e agosto 2022. Pertanto, l’entità della misura di esonero è limitata al carico contributivo datoriale sgravabile riferito alle suddette mensilità di competenza. Il diritto alla fruizione è subordinato alle seguenti condizioni:
- regolarità degli obblighi di contribuzione previdenziale, ai sensi della normativa in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC);
- assenza di violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e rispetto degli altri obblighi di legge;
- rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, sottoscritti dalle Organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Modulo di istanza on-line “AT_2TER”
Al fine della quantificazione dell’ammontare dell’esonero spettante, i datori di lavoro interessati alla fruizione della misura dovranno inoltrare la richiesta di quantificazione dell’agevolazione spettante utilizzando il modulo di istanza on-line “AT_2TER”, reso disponibile all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni”, presente sul sito dell’INPS. Le domande potranno essere inviate entro il 9 settembre 2022 dai soli datori di lavoro ai quali sia stato attribuito il CA “2J”entro il 30 giugno 2022.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.