mercoledì 27/07/2022 • 12:05
È stato pubblicato il nuovo regolamento per la costituzione e l’elezione del comitato per le pari opportunità, con particolare attenzione ai comportamenti discriminatori e alla costituzione del comitato nazionale. Il comitato si riunisce, anche attraverso strumenti telematici, almeno 4 volte l’anno, ogni qualvolta il Presidente lo ritiene opportuno o quando ne sia fatta richiesta da almeno 3 dei componenti.
redazione Memento
Il Presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, ha reso disponibile sul sito una copia del nuovo regolamento per la costituzione e l’elezione dei comitati per le pari opportunità, con le modifiche deliberate nella seduta del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili tenutasi il 12 luglio 2022. Le novità saranno illustrate nel corso di un incontro che si terrà il 9 settembre 2022. Le modifiche si sono rese necessarie per dissipare alcuni dubbi interpretativi e colmare alcune lacune presenti nel regolamento adottato nel 2021 e per rendere maggiormente rappresentativo il sistema di elezione del comitato nazionale pari opportunità. Il comitato pari opportunità non ha rappresentanza esterna e propone, tramite il Consiglio dell’Ordine, interventi volti ad assicurare una reale parità tra tutti gli iscritti nell’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e nel Registro dei tirocinanti. Finalità Le finalità del comitato sono: - promozione di politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale; - segnalazione al Consiglio dell’Ordine dei comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile; - vigilanza sulla concreta applicazione, nell’ambito del D.Lgs. 139/2005, del principio della parità di genere. Composizione e riunione Il comitato è composto dagli iscritti nelle due sezioni dell’Albo e dura in carica per 4 anni. Fino all’insediamento del nuovo comitato, rimane in carica il comitato uscente. Esso si riunisce, anche attraverso strumenti telematici, almeno 4 volte l’anno e ogni qualvolta il Presidente lo ritiene opportuno o quando ne sia fatta richiesta da almeno 3 dei componenti. Presso il Consiglio Nazionale è istituito il comitato nazionale pari opportunità, costituito da un rappresentante per ciascuna Regione scelto dai comitati pari opportunità locali, oltre a 2 delegati consiglieri nazionali. Anche il comitato nazionale dura in carica per 4 anni e può proporre al CNDCEC interventi volti ad assicurare una reale parità tra tutti gli iscritti nell’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e nel Registro dei tirocinanti. Fonte: Informativa CNDCEC 26 luglio 2022 n. 66
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.