mercoledì 27/07/2022 • 06:00
La Camera ha approvato la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021. Adesso occorre solo il via libera “formale”, in terza lettura, del Senato per essere definitiva; ma, per rispettare il PNRR, è necessario entro fine anno emanare anche tutti i provvedimenti attuativi.
Ascolta la news 5:03
La Camera ha approvato la legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (disegno di legge approvato dal Senato). Dopo due giorni di lavori, si è conclusa la votazione con 345 “si” della Camera dei deputati. La legge per il mercato e la concorrenza 2021 (C. 3634-A) è approvata, adesso occorre attendere solo il via libera “definitivo”, in terza lettura, del Senato.
Rispetto al testo approvato dal Senato della repubblica, il testo con il “via libera” della Camera ha un grande assente: l'articolo 10 con le disposizioni sui “taxi”; ma, al contempo, trova spazio il rinvio al 2024 per le novità in tema di concessioni demaniali; le norme per lo sviluppo della concorrenza nell'esercizio della libera professione, il blocco dei servizi “venduti” senza previo consenso e molto altro.
La legge annuale per mercato e per la concorrenza 2021, dunque, è a un passo dall'essere definitiva, ma è necessario che siano emanati, entro fine anno, tutti i provvedimenti attuativi per poter rispettare anche la deadline fissata dal PNRR visto che, la legge rientra tra le riforme abilitanti previste dal Piano.
“La tutela e la promozione della concorrenza, principi-cardine dell'ordinamento dell
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Novità per professionisti e aziende nella legge che disciplina il mercato e la concorrenza 2021: dalle concessioni demaniali, alla Comunicazione Unica, alle fonti rinnov..
La Legge di Concorrenza 2021 ha emendato anche la normativa sulla dipendenza economica prevedendo una presunzione relativa di abuso nonché degli esempi di abuso utili ad..
È stata approvata dal Senato e pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2023, una cui parte è dedicata all’introduzione della nuova “tregua fiscale” (L 197/2022; G..
Approvato dal Camera il disegno di legge di conversione del decreto Semplificazioni 2022, con modifiche significative apportate dagli emendamenti approvati: dalle novità per la..
Dimissioni di Draghi, Camere sciolte ed elezioni anticipate al 25 settembre 2022. Questo il quadro della crisi di Governo. L'Italia rischia di perdere ben 19 miliardi se non si..
La Legge Concorrenza 2021 ha ridotto i termini, da 7 a 4 giorni, entro cui le amministrazioni competenti comunicano all'interessato ed al Registro Imprese, per vi..
Il disegno di legge in materia di equo compenso delle prestazioni professionali ha ottenuto il via libera della Commissione Giustizia senza modifiche. Ora il testo passa all’Au..
redazione Memento
La società benefit è una nuova fattispecie in forte evoluzione, che per la prima volta ha conferito alle imprese una doppia finalità, sia generare utili per i propri soc..
Quali le semplificazioni che riguardano le imposte indirette nel testo del disegno di legge approvato dalla Camera? Il testo del disegno di legge coordinato degli emendamenti c..
La Manovra finanziaria approvata dalla Camera il 24 dicembre 2022, tra le numerose novità, contiene i nuovi aspetti temporali per poter beneficiare del Superbonus 110% n..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.