mercoledì 27/07/2022 • 06:00
Le attività di design e ideazione estetica sono escluse dal credito d’imposta in R&S, se non comportano il superamento di un ostacolo scientifico/tecnologico non risolvibile con le conoscenze già disponibili nel settore. Questi i chiarimenti della Risoluzione AE 26 luglio n. 41.
Ascolta la news 5:03
Per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, l'art. 3 DL 145/2013, convertito, con modificazioni, dalla L. 9/2014, riconosce alle imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, un credito d'imposta nella misura del 25%, delle spese sostenute in eccedenza rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati nei tre periodi d'imposta precedenti a quello in corso al 31 dicembre 2015. La predetta percentuale è aumentata al 50% per l'eccedenza proporzionalmente riferibile alle spese: per il personale dipendente titolare di un rapporto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato, direttamente impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo; per i contratti stipulati con università, enti di ricerca e organismi equiparati per il diretto svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo ammissibili al credito d'imposta; con imprese residenti rientranti nella definizione di start-up e PMI innovative sempre per il diretto svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo agevolabili, a condizione, in entrambi i casi, che non si tratti di imprese appartenenti al medesimo gruppo dell'impresa committente. Le attività...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Alle imprese che investono in ricerca e sviluppo (R&S), innovazione tecnologica ed altre attività innovative è riconosciuto un credito d'imposta utilizzabile in compensazione m..
Carlo Maria Andò
- Tax Senior ManagerRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.