martedì 26/07/2022 • 17:01
Con la circolare n. 87 del 25 luglio 2022 l'INPS è intervenuta nuovamente sul trasferimento della funzione previdenziale svolta dall'INPGI. Nuove indicazioni per la gestione delle prestazioni di CIGS in corso di godimento, per le nuove richieste e per l'intervento del Fondo di garanzia TFR.
Ascolta la news 5:03
La Legge di Bilancio 2022 ha previsto che, con effetto dal 1° luglio 2022, la funzione previdenziale svolta dall'INPGI, ai sensi dell'art. 1 Legge 1564/51, in regime sostitutivo delle corrispondenti forme di previdenza obbligatoria, è trasferita, limitatamente alla gestione sostitutiva, all'INPS che succede nei relativi rapporti attivi e passivi. Sul tema si sono recentemente riscontrate diverse indicazioni. L'INPGI, innanzitutto, con un comunicato del 30 giugno scorso, ha precisato che a decorrere da tale data le competenze si trasferiscono all'INPS. Successivamente, la stessa INPS, con la Circ. INPS 14 luglio 2022 n. 82, ha delineato gli obblighi contributivi relativi ai giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, decorrenti dal mese di competenza di luglio 2022. Con la circolare n. 87 del 25 luglio 2022, infine, l'INPS ha fornito le istruzioni per la gestione dei trattamenti di integrazione salariale straordinaria in corso di godimento alla data del 30 giugno 2022 e per la presentazione delle nuove richieste di trattamento a partire dal 1° luglio 2022 nonché le istruzioni per la presentazione delle ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.