mercoledì 27/07/2022 • 06:00
L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 391, delinea le modalità di compilazione della dichiarazione integrativa, che una società consolidata deve presentare a seguito di accordo per il Patent box in presenza di minori perdite e deduzione ACE.
Ascolta la news 5:03
A seguito della sottoscrizione degli accordi di Patent Box nel 2021, una società aderente al consolidato fiscale deve effettuare significative variazioni in diminuzione relativamente ai periodi d'imposta coperti da ruling (2016-2020): essendo mutate le condizioni rispetto al momento della compilazione dell'originaria dichiarazione dei redditi, la società consolidata ritiene di poter esercitare ex novo la facoltà ammessa dall'ultimo periodo dell'art. 84 c. 1 TUIR, "calibrando" l'impiego di perdite pregresse al fine di far residuare una imposta netta bastevole a consentire il prioritario utilizzo del credito per imposte pagate all'estero.
Caso prospettato
La società ALFA S.p.A. in qualità di consolidata aderisce ad un consolidato Fiscale la cui opzione è stata esercitata dal periodo di imposta 2016 con le seguenti società: BETA S.p.A. in qualità di consolidante (c.f. ...), GAMMA S.p.A. (c.f. ...), DELTA S.r.l. (c.f. ...) in qualità di consolidate. Sempre con decorrenza 2016 la stessa società ALFA S.p.A. ha esercitato l'opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo di beni immateriali (Patent box) di cui all'art. 1 c. 37 L. 190/2014 presentando app...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
In sostituzione del Patent Box è stata introdotta una nuova agevolazione, opzionale per i soggetti titolari di reddito d'impresa, che si traduce in una variazione in diminuzione, rilevante ai fini delle imposte sui redd..
Maurizio Nastri
- Dottore Commercialista, Partner Studio Gnudi A.P.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.