martedì 26/07/2022 • 15:24
Con la Circolare n. 88 del 25 luglio 2022, l’INPS offre indicazioni aggiornate rispetto al contratto di espansione, in particolare riguardo ai soggetti destinatari, all’utilizzo dei fondi di solidarietà bilaterali e al piano di esodo. In casi di platee particolarmente numerose di lavoratori, è possibile prevedere due piani di esodo in riferimento alla medesima annualità.
Ascolta la news 5:03
L'INPS interviene sul contratto di espansione e sull'indennità mensile di cui all'art. 41, c. 5 bis, D.Lgs. 148/2015, come modificato dall'art. 1, c. 215, L. 234/2021. Tali indicazioni integrano e attualizzano le istruzioni fornite con la Circ. INPS 24 marzo 2021 n. 48. Le indicazioni della Circolare sono funzionali alla proroga del regime sperimentale di applicazione dell'art. 41 per gli anni 2022 e 2023. Soggetti destinatari La misura indennitaria è riconosciuta in favore dei lavoratori dipendenti, assunti con contratto a tempo indeterminato che risultino iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD) o alle forme sostitutive o esclusive dell'Assicurazione Generale Obbligatoria, gestite dall'INPS, e che abbiano risolto consensualmente il rapporto di lavoro entro il 30 novembre 2023. Oltre alle esclusioni già previste nel precedente intervento di prassi (par. 3.1 Circ. INPS 24 marzo 2021 n. 48), non rientrano tra i destinatari del contratto di espansione i lavoratori che intendono accedere ad una pensione di vecchiaia con requisiti diversi da quelli ordinari e, inoltre, l'indennità non è riconosciuta ai fini del conseguimento della pensione anticipata connessa al raggi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Introdotto in via sperimentale dal Decreto “Crescita” (DL 34/2019 conv. in L. 58/2019), il contratto di espansione ha subìto diverse modifiche che ne hanno ampliato la platea di utilizzatori e l'applicazione, possibile a..
Pasquale Staropoli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.